16 luglio 2020, ore 21:14

Diventata nota grazie alla vittoria del Festival di Sanremo nel 2002 quando aveva appena quindici anni, da “ragazza di periferia” oggi Anna Tatangelo è diventata una donna “guapa”: è lei la nostra ospite telefonica in Collettivo Zeta! L’intervista è in onda su Radio Zeta ma anche Live dalla diretta Instagram del nostro profilo ufficiale @radiozetaof, dove Anna ci ha raccontato di lei ed ha anche risposto a molte domande dei suoi fan.



GUAPO: L’ULTIMO SINGOLO DI ANNA TATANGELO CON IL FT. DI GEOLIER

Parliamo di “Guapo”, il suo ultimo singolo in collaborazione con Geolier. “Devo dire che inizialmente volevamo fare la canzone tutta in napoletano, poi abbiamo cambiato idea e l’abbiamo fatto metà a metà. Conoscendo bene il dialetto mi sono informata benissimo sulla pronuncia, perché alcune cose le conosco e altre meno, però sono stata promossa dai napoletani”. E parlando di riferimenti in napoletano nel testo, “nun tiene ‘a capa apposto”. Te lo hanno detto? “Si, mi hanno detto che non ho la testa sulle spalle”. Come è nata la collaborazione con Geolier? “Lo ascoltavo già da un po’ e nasce tutto da una stima reciproca, senza la quale non potrebbe esserci nulla. Il pezzo l’abbiamo fatto in mezz’ora, lo abbiamo chiuso in pochissimo”. Parliamo del videoclip. In quanto l’avete girato? “In soli due giorni. E’ stato girato in Campania e mi sono goduta moltissimo Napoli”. Nel testo del brano dici “Baby, se pensi di conoscermi sei fuori strada”. Ti è capitato di conoscere uomini che credevano di conoscerti ed invece si è rivelato un fiasco? “La fortuna è che rispetto a tempo fa le donne sono più indipendenti. Con questa frase intendo dire che dietro tutto ciò che si vede, c’è una donna che ha una testa”. Il sound del brano è diverso dal solito. Il remake di “Ragazza di periferia” con Achille Lauro e Boss Doms preannunciava un cambiamento? “E’ un cambiamento venuto in maniera naturale, ci sono voluti due anni ed alla fine ho avuto coraggio. Avevo paura di essere criticata tanto, invece le reazioni sono state positive. Dopo l’ultimo Festival di Sanremo ho deciso di chiudermi in studio e sperimentare ed ho trovato dei compagni di viaggio, tra cui Achille Lauro, che nel nuovo disco saranno presenti. ‘Guapo’ è solo l’anticipazione del mio nuovo album ”. Cosa dobbiamo aspettarci dal tuo nuovo disco? “Ci saranno molti feat, altre collaborazioni e sarà abbastanza strano. La data di uscita ancora non posso svelarla, ma posso anticipare che ci saranno due singoli che lo anticiperanno: uno dei due sarà un feat”.


DOMANDE DEI FAN

Durante l’intervista, Anna ha risposto ad alcune domande arrivate in questi giorni nel nostro profilo Instagram @radiozetaof, ma anche ad altre arrivate durante la Live. @Ladypatricia8 chiede: novità per il nuovo album? “Sarà un disco diverso. Non posso dire molto, solo che il prossimo singolo sarà un ft”. C’è la domanda di @Chiarusso_: come è nata la collaborazione con Geolier? “Ci conoscevamo già da un po’, stima reciproca ed una volta entrati in sala abbiamo chiuso il pezzo in pochissimo”. Infine @2343serializzata: quale canzone del nuovo album ti tocca di più il cuore? “Un po’ tutte perché in tutti i testi c’è una piccola parte di me”. Durante la Live c’è chi le chiede se le mancano i Live? “Mi mancano i Live, i Fan ed anche i raduni con i fan”. Collaborazioni al femminile? “Ci saranno, ma non posso dire con chi”. Come è stato duettare con Geolier? “Bellissimo. E’ un ragazzo d’oro, carino e disponibile ed a tratti è anche timido” Andrai a Sanremo? “Non lo so, al momento non è nelle mie priorità. Se dovesse arrivare il pezzo giusto e il momento giusto si, perché no”. Come descriveresti questo tuo momento personale? “Sereno, perché avevo un po’ di agitazione prima dell’uscita del singolo. Il cambiamento non mi spaventava, ma un po’ come potessi apparire agli occhi delle persone. Adesso sto benissimo, perché ho l’appoggio di tutti, anche da parte delle persone più inaspettate”. Ci sono collegati anche gli Eugenio In Via Di Gioia, che chiedono ad Anna chi preferisca al momento degli artisti nel panorama musicale italiano. “Ci sono degli artisti che mi piacciono moltissimo ed ho la fortuna di averli nel disco”. Hai mai pensato di fare un film? “No, ma se dovesse esserci la possibilità non direi di no. Non dico mai di no, in generale”.

IL GIOCO DI OGGI: GUAPO O NON GUAPO?

Nel gioco di oggi, Diego Zappone e Simone Palmieri, hanno elencato ad Anna Tatangelo degli oggetti, piatti di cucina o personaggi e lei li ha definiti guapi o non guapi, un modo come un altro per dirci se le piacciono o meno alcune cose. Anna trova molto guapo George Clooney, Chiara Ferragni, lo spazzolino elettrico “sono super fissata sui denti”, il cannolo siciliano e Sanremo. Non molto guapo il tofu, la dichiarazione dei redditi, il bacio al primo appuntamento, lo smalto sulle unghie di un uomo “rispetto chi lo fa, ma non mi piace” ed un assolutamente non guapo per il visualizzato e non risposto. Grazie Anna per essere stata con noi! Ti aspettiamo ai microfoni di Radio Zeta!


Anna Tatangelo a Radio Zeta: con 'Guapo' ho voluto provare a fare qualcosa di diverso