28 aprile 2020, ore 19:55 , agg. alle 20:09

Giorno nuovo, chiacchierata nuova! Oggi è il turno di Annalisa, al telefono con noi su Radio Zeta. Dopo aver ascoltato la sua “Houseparty”, cominciamo parlando della sua quotidianità. “Va tutto abbastanza bene da casa mia a Savona. Qui diluviava poco fa, sono una meteoropatica. E’ un po' migliorato ora, si è schiarito, quindi stasera forse riesco ad andare a fare la spesa, visto che oggi a causa del tempo non ce l’ho fatta. Una cosa che non deve mai mancare in casa mia è il thè zero calorie al limone. Ne bevo tre al giorno. Mi dà una carica di adrenalina. Meglio zero calorie, altrimenti in questo periodo diventerei una palla”. Ti capiamo. A proposito di “Houseparty”, il video è davvero bello e non perdiamo l’occasione per farle i nostri complimenti… ed anche qualche domanda. “ Grazie è stata una bella idea, una bella iniziativa. Abbiamo fatto di necessità virtù. Abbiamo cercato di capire come realizzare un video e visto che tanti lo avevano già fatto, tra cui quello a cui uno ho partecipato anche io con Tik Tok (ndr “Supercalifragili”), serviva una cosa nuova e quindi abbiamo deciso di fare un video di animazione cercando di raccontare quello che stiamo vivendo, però essendo leggeri ma non indifferenti perché la musica e tutte le sue connessioni devono essere specchio della realtà”. Sappiamo che il testo è stato scritto prima della quarantena e poi, grazie all’app “Houseparty”, è diventato ancora più virale. “Io non sapevo esistesse questa app. Stavo lavorando al mio disco in tempi non sospetti ed il tema centrale dell’album è raccontarci come siamo quando nessuno ci vede. Moltissime canzoni sono ambientate in casa ed una di queste è “Houseparty” che per me era semplicemente il concetto mentale della festa che può farsi a casa anche se non in un locale pieno di gente. Dopo questo successo ho scaricato l’app e da lì ho cominciato ad utilizzarla. Rimandiamo il disco? Si, ma almeno facciamo uscire questa canzone”. Si parla di feste in casa e di festeggiamenti in generale, quindi glielo chiediamo: nella vita sei festaiola o ti piace stare sola? “Sono festaiola. Sto soffrendo abbastanza in questo periodo. E’ vero che c’è la tecnologia che ci aiuta, però mi manca tanto l’interazione con gli altri”. Interazione che nel videoclip di “Houseparty” è molta: dai vicini di casa che vengono a rimproverarti perché la musica è troppo alta, ad un James Bond che non è stato invitato. “Un po' come nella vita. Purtroppo qualcuno doveva rimaner fuori”.

LA PAROLA AI FAN
L’intervista continua dando spazio ai fan che hanno molte domande da fare ad Annalisa e noi di Radio Zeta le abbiamo selezionate dal nostro profilo ufficiale Instagram @radiozetaof cominciando con quella di @elisaehelle che chiede se verrà registrata una versione acustica con il pianoforte di “Houseparty”: “E’ un’idea carina. Non lo escludo. In caso chiamerei un mio amico pianista. Da sola riesco a suonarla, ma con un professionista sarebbe ancora meglio”. Continuiamo con la curiosità suggerita da @sasi_official19: se dovessi dedicare ad una persona “Houseparty”, a chi la dedicheresti? “Ai miei amici che mi mancano tanto e che non vedo l’ora di vedere fisicamente, non più su Houseparty”. Le domande dei fan si concludono con quella di @proudof_nali, che chiede se in questo disco Annalisa abbia scoperto qualcosa di sé che prima non conosceva. “Ma io ogni volta che lavoro su una canzone poi vengono fuori delle cose nuove, proprio perché mi metto a nudo e tiro fuori tutte le emozioni, pensieri, idee. Al riascolto del brano mi capita di riflettere su me stessa”.


IL GAME DI RADIO ZETA: TI HANNO MAI BECCATA?
E parlando di riflessioni: Annalisa, ricordi se ti hanno mai beccata….? Senza biglietto sui mezzi pubblici? “No, mai”. A sparlare di qualcuno? “Beh, ovviamente si”. Mentre eri nuda o in topless sul balcone? “In topless no, ma in mutande svariate volte”. Senza casco sulla moto? “No, non sono una che va in moto”. Beccata un po' brilla o ubriaca? “Emh” (ok, non infieriamo). Mentre facevi un graffito? “No!”. A baciare l’ex di qualche tua amica? “No. Queste cose qua per me non esistono nel modo più assoluto”.

LE MIE 4 PREFERITE
Ecco i quattro brani scelti per oggi da Annalisa: “Fiori di Chernobyl” di Mr. RainPerché oltre al fatto che siamo amici, quindi comunque mi faceva piacere scegliere la sua canzone, a me questo brano piaceva tanto. E prima che uscisse l’ho ascoltata e mi è piaciuta subito”. “Bando” di Anna, “Perché questa canzone mi piace molto e mi diverte. E poi ho scoperto recentemente che Anna è ligure, quindi mi son gasata di più”. “Novembre” di Giusy Ferreri perché “Siamo amiche e mi piace la canzone”. C’è anche “Supercalifragili” di J-Ax, ft. Annalisa e Luca Di Stefano, ma il motivo della scelta ci sembra ovvio. Il 18 settembre uscirà il nuovo album di Annalisa ed “Houseparty”, “Avocado Toast” e “Vento Sulla Luna” (il suo ft con Rkomi), brani che abbiamo ascoltato durante questa intervista, saranno anche nel suo nuovo album di inediti. “L’album è prontissimo, pieno di cose. Ci ho lavorato tanto. L’uscita è stata rimandata ma comunque è bello pieno. Il “Party sulla luna” al Fabrique, invece, è stato spostato al 22 Ottobre. Per quanto riguarda quello non abbiamo novità, ma siamo fiduciosi sul fatto che si farà. Dobbiamo organizzare la scaletta ma vedremo cosa succederà. Il 4 Maggio c’era in programma qualche ospite nei live, speriamo che accetteranno per Ottobre. Io mi auguro che tutto andrà bene”. Ce lo auguriamo per te anche noi e ti aspettiamo ai microfoni di Radio Zeta quando potremo rivederci e sorseggiare del caf…emh, thè al limone, insieme!



J-AX - Supercalifragili ft. Annalisa e Luca Di Stefano