16 marzo 2021, ore 16:34
  agg. 30 marzo 2021, ore 16:38

L’abbiamo seguita nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, al quale ha partecipato con il suo singolo “Dieci” classificandosi settima.
A distanza di pochi giorni dall’evento musicale italiano dell’anno, è uscito il suo nuovo album “Nuda10”: è Annalisa la nostra ospite in Collettivo Zeta!
Come stai? “Bene! Tengo botta, ho un sacco di cose belle di cui parlare. Anche i weekend sono pieni, però sono contenta di essere su quest’onda”.
Come è andata questa esperienza a Sanremo? “Sono veramente molto contenta, perché quest’anno era difficile guadagnarsi uno spazio. Eravamo ventisei, c’era tanta roba: io ci sono riuscita e ne sono felicissima”.

“Nuda10”: il nuovo album di Annalisa

Fuori il 12 Marzo, “Nuda10” è il nuovo album di Annalisa, composto da 19 tracce. Nella versione digitale, è presente anche la cover de “La musica è finita” di Ornella Vanoni.


Tracklist e curiosità

Ecco la tracklist:
"Dieci” 
Eva + Eva
Amsterdam” ft. Alfa 
Nuda” 
Romantica” ft. J-Ax
Tsunami” 
Houseparty
Cena di Natale” 
Bonsai” 
Piove col sole
Principessa” ft. Chadia Rodriguez 
Graffiti
D’oro” 
A te cosa piace fare” 
Vento sulla luna” ft. Rkomi
N.U.D.A.” (nascere umani diventare animali) ft. Achille Lauro 
Movimento lento
Alice e il blu
Il mondo prima di te” ft. Michele Bravi




Cosa rappresenta "Dieci"?

Il brano che ho portato a Sanremo, 'Dieci'', rappresenta casualmente i dieci anni di carriera, è stata una coincidenza. È una canzone d’amore. Quando dico ‘ci vogliono dieci ultime volte’ vuol dire che l’ultima volta non è mai l’ultima in realtà”.


Le collaborazioni in “Nuda10”

“Amsterdam” ft. Alfa
Come è nata la collaborazione? “Ci siamo sentiti prima di cominciare a lavorare a ‘San Lorenzo’. Sono certa che la spinta dietro le collaborazioni belle sia sempre la stima reciproca e la voglia di far qualcosa insieme. Con lui c’è anche questo legame territoriale, perché è ligure, quindi siamo entrati in sintonia”.
“Il mondo prima di te” ft. Michele Bravi
Avevamo fatto insieme, a Michele, ‘Il mondo prima di te’ a Sanremo 2018. Volevamo inciderla ma non c’è stato modo, quindi ho colto l’occasione e finalmente ci siamo riusciti”.

Giochiamo a “10 ultime domande” con Annalisa

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto ad Annalisa di rispondere ad alcune domande riguardanti il numero dieci.
Ne la smorfia napoletana, cosa rappresenta il numero dieci? “Non lo so, non la conosco”. Rappresenta i fagioli.
SHI è il significato di “dieci”: in quale lingua? “In cinese”.
Per molti, il numero perfetto è il tre. Per chi, dieci, è il numero perfetto? “Pitagora”.
Quanto fa dieci alla terza? “Mille”.

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti di Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la propria vita.
Annalisa ha scelto “Stop! Dimentica" di Tiziano Ferro.
Perché? “È stato sicuramente un brano che quando è uscito mi ha colpito molto: l’ho ascoltato per mesi, mi ricorda un periodo bello della mia vita. Per me è un brano importante”.


Cosa succederà nel prossimo periodo? “Ci sono tantissime cose. Porterò ‘Dieci’ e ‘Nuda10’ il più possibile. Cerco di vivere questo bel momento il più possibile”.

Grazie Annalisa per essere stata con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


10 ultime domande: il game per Annalisa