Annalisa, intervista a Radio Zeta

Annalisa ci racconta il suo ultimo album "Nuda".

L’ultima volta che l’abbiamo intervistata ci ha parlato di “Houseparty”, il suo brano che è stato definito quasi profetico visto che eravamo in pieno lockdown.
Oggi è tornata per raccontarci il suo ultimo album “Nuda” e, finalmente, di persona: è Annalisa la nostra ospite di oggi in Collettivo Zeta!
Sei stata una delle prime artiste a fare gli Instore. Che clima si respirava? “Un po’ di tensione, data la mascherina e gli ingressi selettivi. Tutti i fan mi hanno raccontato qualcosa ed io avevo tanta voglia di chiacchierare con loro, è stato quasi commovente. Ci sono state molte domande sul disco, ma anche confessioni sulle loro vite”. 

“NUDA”: IL NUOVO ALBUM DI ANNALISA
Fuori il 18 Settembre, “Nuda” è il nuovo album di Annalisa. Un lavoro molto intimo, che le ha permesso di mettersi a nudo sotto diversi aspetti.
L’Ep contiene tredici tracce divise in lato A e lato B, come a voler rappresentare due mood diversi. “Il senso è quello di rappresentare da un lato le canzoni più divertenti da cantare, nell'altro le sperimentazioni che ci sono in questo nuovo album. C’è anche l’aspetto del contenuto: nel lato A mi sono sfogata, nel lato B mi sono sforzata di andare a parlare di cose che magari non sempre vengono fuori”.
In questo disco ci sono anche varie collaborazioni: Chadia Rodriguez, Achille Lauro, Rkomi e J-Ax. Proprio con lui hai cantato “Romantica”. Che rapporto hai con il romanticismo? “Diciamo che sono romantica a modo mio: il concetto del romanticismo stile romanzi rosa non fa per me. Però ho il mio modo di vivere le cose romantiche, ho la mia idea. Questa traccia racconta proprio il fatto che una donna non deve essere per forza romantica o comunque più romantica dell’uomo, anche gli uomini possono essere romantici, ad esempio”.
Parliamo di “Tsunami” e del suo videoclip. “Il protagonista del video è il mio cavallo, in realtà io sono la comparsa. E’ un sogno che per me si è realizzato, è stato bellissimo ed emozionante rivedere le scene di me a cavallo. La cavalcata sulla spiaggia poi mi da un’idea di libertà unica. Il video è stato girato nel Parco Nazionale dell’Uccellina in Toscana, un posto meraviglioso e perfetto per raccontare questa canzone e questa storia”. 
Qual è, per te, il senso di “Tsunami”? “E’ quello di non porsi limiti, quindi in questo caso è uno tsunami  interiore: quando mi limito e non dico qualcosa ad un certo punto arriva il caos emotivo”. 





IL GIOCO DI OGGI: L’ULTIMA VOLTA CHE
E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto ad Annalisa di pescare e leggere alcuni biglietti che sono in un’ampolla per dirci quand'è l’ultima volta che..
Ha comprato un gratta e vinci. “Con un gruppo di amici, a Natale, abbiamo la tradizione di farci un regalo brutto. Io ho comprato un gratta e vinci e l’ho regalato”.
Un collega musicista le ha dato un prezioso consiglio. “Non mi ricordo. Ci sono stati diversi consigli sicuramente, forse troppi”.
Ha fatto il tagliando alla macchina. “Ad Agosto, anche se non sono andata in vacanza”.
Ha fatto un danno alla macchina perché ha preso un muretto. “Molto tempo fa, ma ho fatto un bel danno al muro con la fiancata”. 

DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto ad Annalisa tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@Annalisa_red_queen: qual è stata la canzone più difficile da scrivere all'interno di “Nuda”?
"Sicuramente ‘Cena Di Natale’, perché è stata la più sofferta. E’ molto intima, la cena di Natale è il momento del bilancio di fine anno”.
@Loving.nali: hai mai pensato di scrivere una canzone dedicata ad i tuoi fan? “In realtà in parte lo sono tutte, perché è vero che scrivo per sfogarmi ma è anche vero che ho sempre molta voglia di condividere tutto”.
@Irene.pizzicato: cosa intendi dire con “rabbia zen” in “Cena Di Natale”? “Intendo descrivere il momento in cui ti viene il fumo davanti agli occhi e cerchi di calmarti”.
@Nali_is_my_sunshine: trovi più ispirazione a scrivere pezzi quando piove o quando c’è il sole? “Non c’è differenza per me”.
@Flavia.bianchini: come hai superato la tua timidezza? “Non l’ho mai superata, fa parte di me. E’ una cosa che a volte viene fuori, altre volte meno. E’ importante rendersi conto che non è un problema, fa parte della nostra personalità”. 



Parliamo della tua festa/concerto “Party Sulla Luna”: è stato spostato molte volte ed adesso la data ufficiale è il 5 Maggio 2021. “Esatto! La vedo bene! Le cose si metteranno bene. A forza di dirlo andrà così. Ci saranno anche dei colleghi, spero, insieme a me. Ho già in mente tantissime cose”.



Grazie Annalisa per essere stata con noi! Ti aspettiamo di nuovo nei nostri studi!

L'ultima volta che: il game per Annalisa, ospite in Collettivo Zeta

Tags