15 febbraio 2023, ore 16:10 , agg. alle 16:27

Dopo essere andati alla scoperta del “multiverso della follia”, stavolta la Marvel ci porta nei meandri colorati e bizzarri del regno Quantico. Esce oggi nei cinema italiani Ant-Man and the Wasp: Quantumania, trentunesimo film dei Marvel Studios, terzo capitolo della saga di Ant-Man, ma soprattutto prima pellicola della Fase 5. Dopo una Fase 4 poco brillante, che a detta di molti si è rivelata caotica e poco incisiva, lo studio capitanato da Kevin Feige deve necessariamente cambiare rotta, per evitare di deludere ancora i fan più accaniti e cercare di acciuffare nuovo pubblico che si interessi al franchise.


ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA, LA TRAMA DEL FILM

Arrivati al terzo capitolo della saga di Ant-Man, la storia sceglie di approfondire maggiormente la vita di coppia di Scott e Hope. Mentre il primo è impegnato con la pubblicazione del suo libro, la seconda si dedica alle cause umanitarie. La loro felice esistenza, però, è contornata anche dalla presenza dei genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), e dalla figlia di Scott, Cassie Lang (Kathryn Newton). Quest'ultima, ormai adolescente, condivide l'amore per la scienza e la tecnologia con suo padre. Sarà proprio la curiosità della giovane a trascinare tutti in un viaggio nel mondo subatomico. Questo mondo è abitato da nuove e strane creature, ma anche da un nuovo villain, noto come il Signore del Tempo, Kang il Conquistatore (Jonathan Majors). Completamente dispersi nel Regno Quantico, Scott, Cassie, Hope, Hank e Janet dovranno cercare di trovare la strada di casa e fermare Kang prima che sia troppo tardi, ma sarà la presenza della giovane Cassie a rivelarsi fondamentale nella battaglia con il Signore del Tempo.


QUALI FILM RECUPERARE PER ARRIVARE PREPARATI IN SALA?

E ovvio che per prepararsi al meglio alla visione del nuovo film Marvel, conviene aver visto tutti i 30 film precedenti, nonché le varie serie tv disponibili in streaming su Disney Plus. Ma se volete concentrarvi solo sulla linea narrativa dell’uomo insetto, ecco i titoli da recuperare. Sicuramente i primi due film della saga, cioè Ant-Man (2015) e Ant-Man and the Wasp (2018), ma ovviamente anche le due pellicole fondamentali degli Avengers, ossia Infinity War e Endgame. Sul versante delle serie tv, l’unica che vale la pena recuperare per sapere qualcosa di più sul nuovo villain, è Loki.


LE PRIME REAZIONI DELLA STAMPA AMERICANA

Il terzo capitolo di Ant-Man esce oggi nelle sale italiane, e venerdì in quelle statunitensi. Ma online sono già usciti i primi commenti della stampa americana che ha potuto vedere in anteprima la pellicola dei Marvel Studios. Il The Washington Post afferma che “il ritmo vivace e l’umorismo spensierato hanno ceduto il passo a quella turgida serietà che affligge gran parte dei fumetti.” Entertainment Weekly, invece, parla di un film “abbastanza intelligente da essere divertente e abbastanza saggio da non durare troppo”. “Offre minacce sia immediate che a lungo raggio, rendendolo soddisfacente sia come singolo film che come anticipazione di ciò che verrà.” scrive The Wrap.