11 aprile 2023, ore 19:14

Per i più grandi è la Regina di scacchi, per la Generazione Zeta un’icona di stile, per i bambini è la nuova protagonista del film campione d’incassi Super Mario Bros..

Anya Taylor-Joy è un attrice e modella statunitense con la cittadinanza britannica, ma nei suoi primi anni di vita, strano a dirsi, non sapeva l’inglese. Figlia di una psicologa nata e cresciuta in Zambia e di un ex banchiere argentino di origine scozzese, la piccola Anya ha vissuto in Argentina prima di trasferirsi a Londra a soli 6 anni. Peccato che la sua passione per il paese del padre la spinse a odiare a tal punto la capitale inglese da rifiutarsi di imparare la lingua per ben due anni. Sapete cosa le ha fatto cambiare idea? Un film!


ANYA TAYLOR-JOY GUARDAVA JACK BLACK IN “SCHOOL OF ROCK” OGNI VENERDÌ

Se Anya Taylor-Joy dovesse ringraziare qualcuno per la sua capacità bilingue, sarebbe senz’altro il collega Jack Black. L’attrice, in occasione di un’intervista con Buzzfeed per il suo ruolo in Super Mario Bros., ha dichiarato che ogni venerdì, da bambina, guardava il suo famosissimo film musicale del 2003: "Sì, nella scuola in cui sono andata quando mi sono trasferita a Londra per la prima volta mettevano School of Rock ogni venerdì". E pensate che Anya e Jack, nonostante siano nello stesso cast, si sono incontrati per la prima volta durante il tour promozionale del film. "Il suono che mi è uscito era proprio questo grido acuto che non mi aspettavo", ha detto l'attrice ricordando il momento in cui ha scoperto che avrebbe incontrato Black. "Non ci siamo incontrati perché tutti abbiamo registrato le nostre parti individualmente, quindi sono rimasta molto colpita quando ho visto il programma per oggi", ha spiegato Anya. Ma il film di Jack Black non è proprio l’unico ad avergli insegnato la lingua. "A quel tempo, non parlavo molto inglese, anzi per niente praticamente, quindi Harry Potter e Jumanji mi hanno insegnato la lingua", ha aggiunto l’attrice, che nel nuovo film di Super Mario interpreta la Principessa Peach. Beh, un sentito ringraziamento a Jack e J.K. Rowling ci sembra doveroso!



ANYA TAYLOR-JOY NON HA MAI RECITATO IN SPAGNOLO NONOSTANTE LE SUE ORIGINI

Nonostante un’iniziale disputa con la sua seconda lingua, Anya ha sempre e solo recitato in inglese. "È stata dura, ma allo stesso tempo mi ha dato un senso di spaesamento che in realtà si adatta davvero alla vita che sto vivendo ora. Non mi sento davvero di appartenere a nessun posto, il che mi fa appartenere ovunque. Inoltre sono entrambi posti meravigliosi che amo poter chiamare la mia casa", aveva dichiarato a tal proposito qualche mese fa. L’attrice, che ha recitato in The Northman, The Menu e Amsterdam nel 2022 continua a dichiarare di voler lavorare anche con la sua prima lingua: "Qualsiasi regista di lingua spagnola". Ci sono interessati?