03 aprile 2021, ore 09:57 , agg. alle 10:44

APP E SOCIAL NETWORK: LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Facebook introduce tre grandi novità

Il vicepresidente agli affari pubblici di Facebook, Nick Clegg, ha annunciato con un post sul sito ufficiale del social network le novità in arrivo che riguarderanno il controllo dei contenuti condivisi, il controllo di ciò che viene visualizzato nel feed e una sezione in cui la piattaforma chiarirà perché si visualizza un contenuto in un determinato momento.

La prima novità darà la possibilità "di controllare in modo più efficace ciò che condividono nel NewsFeed", poiché gli utenti potranno gestire chi potrà commentare i loro post pubblici, "da chiunque possa vedere il post" pubblicato "a solo le persone e le pagine che tagghi" e avranno quindi l'opportunità di disattivare la possibilità di commentare.

La seconda novità prevede l'introduzione di una barra dei filtri, un menu nella parte superiore della pagina che faciliterà "il passaggio da un NewsFeed basato su algoritmo a un feed in ordine cronologico, dove i post più recenti vengono mostrati per primi, e il tuo feed filtrato per mostrare solo i tuoi preferiti, un nuovo strumento dove è possibile controllare e dare priorità ai post degli amici e delle pagine che ti interessano di più".

Infine, "per fornire un maggiore contenuto in merito ai contenuti suggeriti nel News Feed, stiamo espandendo "Perché visualizzo questo contenuto?". Con questa novità, spiega Clegg, gli utenti potranno "visualizzare i post che vi suggeriamo e ottenere più informazioni sui motivi per cui vengono mostrati nel loro NewsFeed".

Google Meet resterà gratuito fino a giugno

L’utilizzo gratuito di Google Meet non si fermerà il 31 marzo 2021, ma durerà fino al 30 giugno. È già la seconda volta che il colosso fa questo “piccolo regalo” ai suoi utenti: sei mesi fa, infatti, bigG decise di spostare il termine dal 30 settembre al 31 marzo.
Questa decisione permetterà a tutti gli utenti free di creare riunioni gratuite fino a 100 persone e senza limiti di tempo. Il motivo è semplice: la pandemia non è ancora passata e sono moltissime le persone nel mondo che non potranno abbracciare amici e parenti durante le prossime festività di Pasqua.
Inoltre, Google ha più volte aggiornato il servizio quest’anno per mantenerlo competitivo rispetto ad altri servizi aggiungendo, ad esempio, la visualizzazione a griglia in stile Zoom che permette di vedere fino a 49 persone contemporaneamente e la sfocatura dello sfondo.

L’intelligenza artificiale arriva su Google Maps

Google sta inserendo dei nuovi miglioramenti anche alle mappe di Maps: più di 100 aggiornamenti che sfrutteranno l’intelligenza artificiale e il machine learning per orientarsi non solo per le strade ma anche all’interno di stazioni, aeroporti e centri commerciali. La funzione Live View, infatti, che utilizza la realtà aumentata per vedere apparire digitalmente sul proprio schermo il percorso da seguire, riceverà un upgrade che permetterà agli utenti di utilizzarlo anche all’interno di edifici pubblici.

Inoltre, Google ha sviluppato una funzionalità che suggerisce agli utenti delle soluzioni per spostarsi riducendo il più possibile l’impatto ambientale. L’app suggerirà, infatti, percorsi più veloci alternativi ed ecosostenibili all’utente e fornirà maggiori informazioni circa le condizioni meteo che si potranno incontrare sul tragitto pianificato.
Infine, Maps inizierà un test con alcuni negozi indicando agli utenti che hanno effettuato un acquisto online il tragitto verso il punto di ritiro della merce per facilitare gli acquisti online anche da quei negozi che non possono garantire un sistema di consegna a domicilio ma che allo stesso tempo non possono aprire le porte ai clienti per via delle restrizioni.

YouTube nasconde il numero di dislike

YouTube vuole nascondere il contatore dei dislike sotto ai video così da non mostrare al pubblico il numero di reazioni negative accumulati dal filmato. La novità non impedirà alle persone di utilizzare il pulsante con il pollice in giù, ma semplicemente il numero dei non mi piace verrà nascosto.
La piattaforma ha avanzato l’idea di eliminare del tutto il pulsante già nel 2019 per evitare che le persone bombardassero i video con pollici versi manifestando il loro dissenso dopo che nel 2018 il video YouTube Rewind 2018 ha infranto ogni record di non mi piace totalizzati, superando i 19 milioni di dislike.
Se questo esperimento andrà a buon fine il conteggio delle reazioni negative sparirà e, probabilmente, il passo successivo sarà quello di eliminare definitivamente anche il pulsante dei dislike. Se non altro, nascondendo il numero dei dislike, YouTube non rischierà più di infrangere il record del video più odiato sulla piattaforma.