01 maggio 2021, ore 12:45 , agg. alle 15:22

APP E SOCIAL NETWORK: LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Instagram introduce nuove funzioni per gli Influencer

Instagram sta lavorando a nuovi strumenti che serviranno agli influencer per guadagnare attraverso la piattaforma. Tra le novità ci saranno i creator shop, le affiliazioni e un nuovo “branded content marketplace”.

Secondo il Ceo di Facebook, i creatori dovrebbero ottenere una percentuale delle vendite dei prodotti da loro sponsorizzati. Per questo motivo, Instagram sta ideando un marketplace che si basa sulle raccomandazioni e sulle affiliazioni cosicché gli utenti possano monetizzare la sponsorizzazione di determinati prodotti.

Infine, la piattaforma sta sviluppando un nuovo shop dedicato ai contenuti branded che servirà alle aziende a trovare l’influencer adatto ai loro prodotti. Zuckerberg ha spiegato che questo nuovo strumento consentirà ai talenti emergenti di monetizzare e contribuire a creare quella che ha definito la “classe media dei creatori”.

Su Telegram arrivano le video call di gruppo

Telegram ha annunciato la data di lancio dell’aggiornamento iOS che permetterà di immergersi in video call di gruppo, funzione che sarebbe dovuta uscire lo scorso anno e che sembrava essere destinata a nuovi rimandi. Il nuovo aggiornamento dovrebbe, invece, raggiungerci a maggio.

“A proposito di video call, a maggio aggiungeremo una dimensione video alle nostre chat vocali, facendo di Telegram una piattaforma poderosa per le video call di gruppo. La condivisione dello schermo, la crittografia, la cancellazione dei rumori, supporto per desktop e tablet – tutto ciò che vi potete aspettare da un tool moderno di videoconferenza, ma con un’interfaccia, una rapidità e una crittografia ai livelli di Telegram”, recita l’annuncio di Durov, fondatore della piattaforma.

Complice la modifica delle policy di Whatsapp, a partire da quest’anno, Telegram ha raggiunto una fama imprevedibile e inattesa. Molti utenti hanno infatti disertato la vecchia via per esplorare l’app di Durov che ora riesce finalmente a dimostrare tutte le sue possibilità.

Nuovo aggiornamento per i messaggi effimeri di Whatsapp

Si torna a parlare dei messaggi che si autodistruggono su WhatsApp arrivati sulla piattaforma lo scorso novembre. Se oggi gli utenti attivano l’impostazione, i messaggi vengono eliminati dopo 7 giorni. Un’autodistruzione’ non proprio repentina.

Ma secondo alcuni siti specializzati, sembrerebbe che WhatsApp stia per introdurre la possibilità di impostare l’auto-eliminazione del messaggio a 24 ore dall’invio. Si tratterà di un’opzione aggiuntiva e non di una riformulazione del funzionamento dei messaggi effimeri: sarà infatti possibile lasciare l’auto-eliminazione dopo 7 giorni. Gli utenti potranno scegliere il timer che preferiscono dalle impostazioni dell’app andando nella sezione dedicata ai messaggi effimeri.

Non si sa ancora quando questa nuova funzione verrà rilasciata al pubblico. Ricordiamo, però, che altre app danno la possibilità di selezionare timer molto più brevi, auto-distruggendo i messaggi anche dopo pochi secondi. Chissà se WhatsApp deciderà in futuro di fare altrettanto.

I ‘thread’ arrivano su Twitch

Twitch introdurrà i ‘thread’ all’interno della chat delle dirette per consentire agli utenti di comunicare tra di loro in modo più semplice.

Sulla piattaforma, infatti, leggere i commenti sulla chat di uno streamer seguito da diverse migliaia di persone è un esercizio davvero impegnativo. La chat diventa un fiume incessante di messaggi. Così, da agosto 2020, la piattaforma ha iniziato a testare una nuova funzione attraverso un esperimento durato 30 giorni e che ha coinvolto la metà dei canali della piattaforma. Gli utenti potranno, così, personalizzare la loro esperienza, scegliendo la modalità con cui i loro messaggi saranno mostrati.

Nel frattempo, la piattaforma ha dichiarato guerra ai bot falcidiano circa 7 milioni di profili falsi creati per aumentare artificialmente gli iscritti e le visualizzazioni degli streamer. L’operazione di pulizia ha danneggiato anche qualche streamer di grande fama.