APP E SOCIAL NETWORK: LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Tra le novità in arrivo anche Messenger che ha introdotto le Soundmoji, icone che integrano anche brevi clip audio alle faccine più utilizzate

Su Messenger arrivano le Soundmoji

Facebook ha lanciato le Soundmoji su Messenger. Sono icone che integrano anche brevi clip audio, associati alle faccine più utilizzate dagli utenti.

La novità, disponibile prima sulla versione iOS di Messenger e poi su Android, sarà rilasciata a livello globale entro le prossime settimane. Inizialmente ci saranno 27 Soundmoji, che verranno ampliate in futuro. Come spiega Facebook, le Soundmoji permettono agli utenti di inviare brevi clip audio in una chat su Messenger come applausi, grilli, rullo di tamburi, risate.

Non mancheranno clip audio di artisti e serie TV, oltre che di vari film famosi. Per inviare una delle 27 icone sonore, basterà avviare una chat su Messenger e toccare la faccina sorridente.

Nel passaggio successivo si dovrà selezionare l'icona altoparlante. Un nuovo menu, con la raccolta delle Soundmoji, permetterà di scegliere quella da inviare

YouTube e i Super Thanks

YouTube ha annunciato una novità molto interessante per garantire un’ulteriore strada a chi pubblica i video. Si tratta dei Super Thanks, utili agli utenti per supportare i singoli video senza il bisogno di una live da parte degli youtuber, inviando una somma di denaro di 2$, 5$, 10$ o 50$.

La funzione sarà disponibile sia su desktop che su mobile, e la piattaforma otterrà il 30% degli introiti. Una volta completata la transazione, gli utenti vedranno apparire una Gif che confermerà l’avvenuto pagamento.

La novità era già stata introdotta per pochissimi canali sotto il nome di “Applause“, e nel corso dell’anno dovrebbe essere resa disponibile per tutti i canali partner, garantendo loro un’ulteriore opportunità di guadagno.

Twitter aggiunge nuove reazioni

Twitter sta testando delle nuove risposte personalizzate al posto dei classici like, upvote e downvote, che permettono agli utenti di avere maggiore scelta quando interagiscono con dei post.

Come confermato dalla stessa piattaforma, la novità è attualmente disponibile per alcuni utenti iOS e non può essere ancora visualizzata e utilizzata da tutti, anche se questo sarà presto possibile.

“Alcuni di voi potrebbero notare su iOS delle differenti opzioni per portare in alto o in basso le risposte. Stiamo testando un nuovo tipo di risposte che trovereste rilevanti in una conversazione, quindi stiamo lavorando a un modo per mostrarvene di più. I vostri downvotes non sono pubblici, mentre gli upvote verranno mostrati come like”, si legge sull’account di Twitter che sembra strizzare particolarmente l’occhio alle reazioni di Facebook.


Spiegazioni sui risultati delle ricerche Google

Google sta implementando una funzione davvero interessante, la quale potrà rendere la ricerca più agevole poiché darà la possibilità di capire le motivazioni dietro i risultati che la piattaforma fornisce per le ricerche.

Si tratta di informazioni che verranno fornite dal motore di ricerca utili per capire perché determinati contenuti sono stati selezionati e forniti in seguito all’argomento cercato.

Per scoprire le informazioni, bisognerà premere sull’apposita spunta e leggere quanto verrà riportato. Dai dettagli visualizzati si dovrebbe comprendere anche se quanto riportato dai vari risultati sarà da ritenere attendibile.

Per il momento la novità è disponibile solamente in lingua inglese e negli Stati Uniti, ma l’obiettivo è quello di aprire questa nuova possibilità a tutti.

Testo tradotto nelle storie di Instagram

Instagram ha introdotto la possibilità di tradurre istantaneamente il testo che appare nelle storie.

Quando viene rilevata una lingua straniera in una storia, infatti, si vede comparire l’opzione “Vedi traduzione” in alto a sinistra. Selezionando questa opzione, gli utenti possono ora vedere la traduzione in basso sullo schermo del proprio smartphone.

Instagram ha spiegato che questa nuova funzione sarà disponibile a livello globale e attualmente supporta oltre 90 lingue per garantire la condivisione di contenuti con un pubblico internazionale. Lo sviluppo di questo aggiornamento era stato anticipato già dal ricercatore di app Alessandro Paluzzi.


Tags