App e social network, tutte le novità e i nuovi aggiornamenti di questa settimana

Tra le novità social della settimana anche l'aggiornamento di Whatsapp che per la prima volta darà la possibilità di impostare sfondi diversi per ogni chat.


La scuola approda su TikTok

Dopo la musica, TikTok pensa ai giovani anche dal punto di vista didattico con TikTok Learn, la nuova sezione dedicata all’apprendimento ricca di tutorial, lezioni e consigli per approfondire le materie scolastiche. Gli account troveranno la nuova scheda chiamata Learn accanto a Following e For you. Nelle scorse settimane è stato promosso l’hashtag #LearnOnTikTok e creato uno spazio per i video tutorial e i consigli di studio. La piattaforma cinese ha anche coinvolto insegnanti e scienziati per garantire contenuti importanti e di qualità. Un bel modo per favorire l’educazione a distanza in un periodo così particolare soprattutto per la scuola.


TikTok per l’inclusività 

TikTok sta lavorando per garantire l’inclusività e rendere la piattaforma più accessibile alle persone che soffrono di epilessia fotosensibile. Si tratta di una forma di epilessia procurata da stimoli visivi come flash e luci alternate. TikTok, si sta impegnando per alleviare questo disagio attraverso una serie di funzionalità specifiche. “Negli ultimi mesi il nostro team ha incontrato organizzazioni e specialisti del settore che ci hanno dato i loro feedback su come migliorare la piattaforma. Di conseguenza abbiamo lanciato una funzione che avvisa i creator quando producono video con effetti che potrebbero innescare una crisi nelle persone colpita da epilessia fotosensibile e nelle prossime settimane introdurremo un'altra importante funzionalità volta a proteggere le persone dai contenuti fotosensibili. Con questa nuova funzione, gli utenti che si imbattono in un video fotosensibile riceveranno una notifica che li inviterà a "Saltare tutto", procedendo oltre all’interno dell’esperienza social” si legge sulla pagina ufficiale.


Nuovo aggiornamento Whatsapp

WhatsApp rinnova il suo look presentando una nuova selezione di sfondi e adesivi per dare la possibilità ai propri utenti di personalizzare il più possibile le loro chat. Per la prima volta si potranno impostare sfondi diversi per ogni chat. Per farlo, basterà selezionare il menù della chat e selezionare la voce Sfondo. Da qui si potrà scegliere una tinta unita, un’immagine dalla libreria degli sfondi predefiniti di WhatsApp o una personale selezionata dal proprio archivio. Inoltre, con il nuovo aggiornamento arriveranno sull’app di messaggistica anche gli stickers animati, già presenti su Telegram da tempo. Sarà possibile cercarli utilizzando parole o emoticon nella barra di ricerca della sezione “sticker”.


Snapchat introduce “In evidenza” 

Snapchat ha deciso di sfidare TikTok annunciando il lancio di “In evidenza” (Spotlight), una nuova funzionalità per condividere i video pensata per rendere i contenuti dei potenziali tormentoni.

La società ha sottolineato che questa nuova funzione è stata pensata per “intrattenere la nostra Community nel rispetto dei valori di Snapchat, dando la priorità assoluta al benessere degli utenti: i contenuti di In evidenza vengono moderati e non sono consentiti commenti pubblici”.

All’interno dell’app ci sarà una specifica sezione dedicata a Spotlight che verrà per ora lanciata in undici paesi: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania e Francia.

“Verranno aggiunti altri Paesi a breve”, precisa Snapchat, invitando gli utenti a inviare i migliori Snap a “In evidenza”.


Twitter ripristina la verifica degli account 

Twitter ripristinerà il programma di verifica degli account all’inizio del 2021 ed ha pubblicato anche la nuova policy con i requisiti e i comportamenti che possono portare alla perdita dello stato di account verificato, quelli con il famoso badge blu. Ben sei le differenti categorie di account che potranno ricevere la certificazione:

• account governativi

• brand/non-profit

• notizie

• intrattenimento

• sport

• attivismo

Altra novità che riguarda Twitter sono gli Audio Spaces che consentiranno agli utenti di riunirsi in spazi dedicati a conversazioni live con un'altra persona o con gruppi di persone. Uno “spazio vocale” accessibile solo dalle persone che si seguono o solo da pochi prescelti che potranno essere invitati attraverso un tweet o un messaggio diretto


L’app per chi cammina guardando lo smartphone 

Chiudiamo con una novità interessante che arriva direttamente dalla Cina. Si chiama Alert e, come si evince dal nome, ha il compito di allertare chi cammina per strada con gli occhi incollati allo smartphone. Persone che in gergo si chiamano “smombie“, neologismo che deriva dall’unione delle parole zombie e smartphone. Quante volte ci è capitato di camminare e di sbattere contro qualcuno o qualcosa, perché non guardiamo dove stiamo mettendo i piedi? Ma scaricando Alert, una funzione ricorderà all’utente di non usare il telefono quando si è in movimento, funzione che si troverà all’interno della parte della piattaforma dedicata al benessere digitale. Attualmente Alert si trova soltanto nelle versioni di sviluppo dell’app, quindi non si sa ancora quando sarà disponibile.

Tags