19 dicembre 2020, ore 12:09 , agg. alle 13:12

App e Social Network, tutte le ultime novità e gli aggiornamenti in arrivo prossimamente


“Super” e “Tldr” arrivano su Facebook

Una bella novità in arrivo su Facebook: la possibilità per gli utenti di interagire con le dirette di influencer o celebrità. Si chiama Super ed è uno strumento ancora in fase di sperimentazione ma che permetterà alle celebrità di avviare delle dirette interattive dando la possibilità ai propri follower di interagire con loro durante la live attraverso un sistema di regali digitali o pagando per chiedere di apparire in video insieme al proprio idolo.

Altra interessante novità che potrà arrivare sulla piattaforma, riguarda lo sviluppo di un’intelligenza artificiale che sarà in grado di riassumere articoli così da non doverli leggere per intero. Lo strumento si chiamerà Tldr, letteralmente Too long, don’t read (troppo lungo, non leggerlo) e sarà in grado di riassumere le notizie contenute in un articolo attraverso un elenco puntato che evidenzierà i fatti e dettagli più importanti.


Funzioni sparite da Messenger ed Instagram

Molti utenti in questi giorni avranno notato che accedendo a Messenger o ad Instagram compare un banner con questo avviso:

“Alcune funzioni non sono disponibili. Il motivo è che dobbiamo rispettare le nuove regole relative ai servizi di messaggistica in Europa. Stiamo lavorando per renderle nuovamente disponibili.”

Ebbene sì, si tratta della funzione “sondaggi” su Messenger ed Instagram, di alcuni adesivi su Instagram e della possibilità di impostare le risposte personalizzate su Messenger.

Ad alcuni utenti è anche stato già disattivato su Messenger l’invio di alcuni file multimediali e la possibilità di utilizzare un nickname in chat. Mentre su Instagram alcuni non possono più condividere contenuti con gli effetti di realtà aumentata.

Queste funzionalità sono state disattivate a causa delle nuove regole contenute nel Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (Eecc) che entrerà in vigore dal prossimo 21 dicembre. Si tratta di quei servizi che permettono agli utenti di inviarsi dei contenuti anche senza possedere un numero di telefono.


Tornano i retweet su Twitter

Twitter ha ripristinato i retweet dopo la modifica che era stata apportata ad inizio ottobre con l’obiettivo di indurre gli utenti a riflettere prima di condividere un contenuto, ma “non crediamo che questo sia effettivamente successo”, affermano dalla piattaforma. Infatti anziché commentare, gli utenti si sono molte volte limitati a premere invio, proprio come erano abituati a fare con la versione tradizionale dei retweet.

Inoltre, come già vi avevamo anticipato, dal 20 gennaio del 2021, Twitter annuncerà i nuovi requisiti per riuscire ad ottenere la spunta blu e inizierà anche una sorta di “pulizia”, togliendo il “certificato” agli account che sono rimasti inattivi per troppo tempo. La spunta blu sarà tolta anche a tutti quegli account che non rispetteranno i requisiti che la piattaforma annuncerà a fine gennaio.


Dark Mode anche per Google

Google sta sperimentando la Dark Mode. Si tratta di un’interfaccia dai toni scuri ideata per non affaticare la vista e gli occhi durante la navigazione soprattutto notturna con uno sfondo grigio scuro e il logo bianco. Resta invece invariata l’icona del microfono, mentre subisce qualche leggera variazione di colore il campo di ricerca. Le icone dei filtri che sono generalmente colorate (Immagini, Notizie, Filtri e altri), diventano invece blu. Anche il testo cambia, passando dal nero al grigio, e i nomi delle pagine si tingono di azzurro. Questa novità per ora è stata segnalata solo da alcuni utenti con computer Windows 10, accessibile sia da Chrome sia da Firefox.