14 febbraio 2021, ore 13:23 , agg. alle 13:42

APP E SOCIAL NETWORK: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE NOVITÀ DI QUESTA SETTIMANA

Zoom rilascia la feature Effetti Studio

Ormai Zoom è diventato di vitale importanza nella vita di tutti i giorni poiché ci permette di seguire lezioni, conferenze di lavoro o semplicemente sentire amici e parenti lontani. Così, proprio per il grande utilizzo che ne facciamo ogni giorno, la piattaforma ha rilasciato la feature Effetti Studio per dare la possibilità agli utenti di applicare sul proprio viso degli effetti bellezza”. La funzione non è però recente: Zoom l’aveva infatti annunciata a settembre 2020, ma solo oggi la maggior parte degli utenti iscritti riescono a visualizzarla. Per attivarla, basta avviare una conferenza su Zoom e andare su Impostazioni video (accanto a “Interrompi video” nella parte inferiore della schermata). Dopodiché, selezionare “Sfondo e filtri” e “Effetti di studio (Beta)” nell’angolo in basso a destra. Probabilmente si dovrà prima scaricare il pacchetto degli effetti per poterli applicare.

Fatto questo, si potranno modificare diverse parte del volto: dalle sopracciglia al pizzetto passando per il rossetto. Gli effetti possono essere impostati solo per una riunione specifica o per ogni riunione.


Google Meet introduce la “green room”

Come Zoom, anche Google Meet ricopre un ruolo importante nel nostro quotidiano, così la piattaforma ha deciso di migliorare le sue prestazioni introducendo la funzione “green room” che permette agli utenti di controllare le condizioni del microfono e della webcam prima di iniziare una conferenza. Da oggi troveremo infatti all’interno del solito “Pronto per partecipare”, un piccolo pulsante con scritto: “Controllare il tuo audio e video”.

Cliccando sul pulsante “avanti” si potrà inoltre registrare un breve video test di sei secondi per capire come effettivamente si apparirà nella riunione, testare l’illuminazione, verificare la qualità dell’audio e assicurarsi di avere un bell’aspetto. La funzione “green room” di Google Meet dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti a breve.


Instagram permette di recuperare i contenuti cancellati

Instagram ha deciso di introdurre una funzione che permetterà di visionare i propri contenuti rimossi – video, foto, reel, storie – così da scegliere di recuperarli entro 30 giorni dalla cancellazione. L’idea è nata per fronteggiare l’invasione illegittima degli account: spesso degli hacker riescono a prendere possesso di alcuni profili con l’intento di danneggiarli svuotandoli completamente. Così, entro 30 giorni, i contenuti che sono stati cancellati da Instagram potranno essere recuperati. Trascorso il periodo, questi diventeranno definitivamente irreperibili. La funzione si potrà attivare cliccando impostazioni, account e “recentemente cancellati”.


Stop ai contenuti di TikTok condivisi su Instagram

Instagram ha introdotto una modifica del suo algoritmo che riguarda la selezione dei Reels consigliati. Fino ad oggi la maggior parte dei Reels pubblicati dagli utenti provengono da TikTok, l’app rivale. Ma ora Instagram ha deciso di dichiarare guerra ai contenuti che contengono il logo di TikTok. Il team di Instagram vuole che i suoi utenti creino dei contenuti originali attingendo alla libreria musicale dei Reels, così da oggi tutti i contenuti che hanno una filigrana, un logo o un bordo visibile non entreranno più nei consigliati. Secondo una ricerca, gli utenti di Instagram troverebbero fastidiosa la presenza di materiale riciclato da TikTok. Da qui l’idea del team di limitarne la visibilità.


Snapchat introduce il “Friend Check Up” 

Su Snapchat arriva “Friend Check Up” (controllo amici), un sistema rapido per fare “piazza pulita” dei contatti indesiderati sull’app. Con questa feature, Snapchat vuole dare la possibilità ai propri utenti di avere soltanto amici “veri” nella propria lista, diventato così più sicura. Un buon modo per capire se c’è qualche contatto con il quale non si vuole più condividere i propri contenuti.

Per chi volesse fare prima un controllo manuale della funzione, è possibile controllare l’elenco degli amici accedendo al profilo e cliccando sulla voce “I miei amici”. Da qui, è possibile rimuovere un amico tenendo premuto il suo nome e successivamente Blocca / Rimuovi amico.