12 giugno 2021, ore 10:30 , agg. alle 14:25

APP E SOCIAL NETWORK: LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Whatsapp si potrà utilizzare su più dispositivi

Un nuovo aggiornamento sta per arrivare su WhatsApp. Proprio Mark Zuckerberg ha confermato in un’intervista a WABetaInfo che entro la fine dell’estate potremo, infatti, utilizzare su quattro dispositivi differenti il nostro account. Una funzione che sarà inizialmente in beta e successivamente definitiva.

Oltre a questo aggiornamento, ci sono altre due novità in arrivo: Disappearing Mode e View Once. La prima servirà per eliminare i messaggi ricevuti o inviati in un arco di tempo che va dalle 24 ore ai 7 giorni, mentre la seconda sarà utile a far scomparire i contenuti multimediali in una chat dopo averli visualizzati.

Il supporto multi dispositivo, come confermato da Mark Zuckerberg, non andrà a mettere le mani sulla crittografia end-to-end che si prodiga alla protezione dei messaggi tra due dispositivi che stanno comunicando tra di loro.

Di fatto, Zuckerberg ha anche spiegato che: “è stata una grande sfida tecnica far sincronizzare correttamente i messaggi e i contenuti su tutti i dispositivi configurati, anche quando la batteria del telefono si scarica, ma abbiamo risolto questo problema e non vediamo l’ora di lanciare l’aggiornamento”.

Nuove modalità di guadagno su Instagram

Per gli influencer saranno disponibili nuove modalità di guadagno su Instagram. La piattaforma ha annunciato durante la Creator week (una settimana dedicata allo sviluppo di contenuti da parte degli utenti), che darà la possibilità ai suoi creator di guadagnare anche grazie ad affiliazioni pubblicitarie.

L’app sta cercando, come altri social network, di puntare al social commerce, lo shopping online fruibile direttamente sulla piattaforma. Gli influencer potranno promuovere diversi prodotti in vendita su Instagram guadagnando una commissione su ogni acquisto. Quando i suddetti pubblicheranno post di questo tipo, comparirà il testo “idoneo alla commissione” sotto il loro nome utente, come appaiono le segnalazioni dei contenuti sponsorizzati.

Il nuovo strumento è in fase di test negli Stati Uniti dove gli utenti possono collegare il proprio profilo al negozio di Instagram

Questa, però, non è l’unica novità presentata da Facebook e Instagram. A partire da questa settimana, i creators possono guadagnare un pagamento extra quando raggiungono determinati traguardi durante l’utilizzo dei badge nelle live. Ad esempio, Facebook ha lanciato le Stars Challenges: gli influencer possono guadagnare pagamenti dalla piattaforma se trasmettono per un certo numero di ore o guadagnare un determinato numero di stelle.

Twitter investe sulle newsletter

Twitter vuole approfittare del momento d’oro delle newsletter comprando Revue, la piattaforma di informazione in competizione con Subastck: presto compariranno i pulsanti per iscriversi alle newsletter di Revue direttamente sul profilo Twitter degli autori.

“Vogliamo fornire a chi scrive gli strumenti per trasformare il loro pubblico su Twitter in iscritti alle newsletter. Sarà disponibile presto con quelle di Revue, restate sintonizzati”, ha spiegato Revue.

Una volta iscritti, Revue invierà le newsletter all’indirizzo e-mail con cui il proprio profilo è registrato su Twitter. La sottoscrizione potrà essere gratuita o a pagamento. 

Il debutto della funzione è atteso nelle prossime settimane e sarà disponibile prima sul Web e nell’applicazione Android e poi anche in quella iOS.

Twitter lancia Super Follows

Twitter lancerà a breve anche Super Follows, un servizio di contenuti su abbonamento in cui i creators saranno però gli utenti stessi. Alcuni di loro potranno, infatti, far pagare contenuti extra ai propri follower.

Grazie alla ricercatrice Jane Manchun Wong, una delle più precise a riportare le novità dell’applicazione, oggi sappiamo maggiori dettagli. Super Follows sarà limitato agli utenti maggiorenni con almeno 10.000 seguaci e che abbiano postato minimo 25 tweet nell’ultimo mese. Ai loro follower questi utenti offriranno contenuti bonus in esclusiva.

Un'altra scoperta di Wong sta nel fatto che tra categorie di contenuti che possono essere offerte agli abbonati ci sono “sport”, “moda”, “podcasting” e contenuti per adulti.