16 gennaio 2021, ore 11:45 , agg. alle 12:36

APP E SOCIAL NETWORK: LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Whatsapp modifica la privacy policy

Ultimamente sono tantissimi gli utenti che su WhatsApp stanno ricevendo una notifica sui nuovi termini di servizio e sulle modifiche che la società apporterà alla privacy policy. Accettando questo aggiornamento sulla privacy si darà il consenso a condividere i propri dati personali con Facebook, società proprietaria di Whatsapp. I due social network condivideranno numeri, telefono e altre informazioni di utilizzo. La cosa che ha scosso di più gli utenti è che rispetto all’informativa privacy precedente, ora l’utente non può scegliere di condividere o meno le informazioni del proprio account poiché se non lo facesse non potrebbe più utilizzare WhatsApp.

Quest’ultima ha garantito che non saranno condivisi con Facebook i contenuti dei messaggi: “Noi non inviamo o condividiamo il tuo numero di WhatsApp con altri, nemmeno su Facebook, e ancora non vendiamo, condividiamo, o diamo il vostro numero di telefono agli inserzionisti”, questo è il post che troviamo sul blog di WhatsApp.


La posticipa

Inizialmente la scadenza per accettare le nuove norme di Whatsapp era fissata per il prossimo 8 febbraio, ma Facebook ha recentemente posticipato al 15 maggio i nuovi termini sulla privacy dando la possibilità agli utenti di rivederle ed accettarle con più calma.

"L'ultimo aggiornamento non cambia nulla del concetto fondamentale della società. L'app si fonda su un concetto semplice: tutto ciò che condividi con familiari e amici rimane tra voi. Questo significa che continueremo a proteggere le tue conversazioni personali con la crittografia end-to-end", spiega WhatsApp. “L'ultimo aggiornamento include nuove opzioni facoltative che consentono agli utenti lo scambio di messaggi con le aziende che usano WhatsApp e offrono maggiore trasparenza sulle nostre modalità di raccolta e utilizzo dei dati. Con questo aggiornamento non aumenta la nostra capacità di condividere le informazioni con Facebook".


Facebook rimuove il “Mi piace”

Una grande novità in arrivo per tutte le pagine di Facebook. La piattaforma, dopo aver rimosso la possibilità di visualizzare i like sotto i post di Instagram, sta testando anche la rimozione del “Mi piace dalle pagine Facebook. Una scelta che nasce probabilmente dalla necessità della piattaforma di garantire una maggiore interattività aumentando la partecipazione degli utenti. Il restyling consiste in sostanza nella comparsa del tasto “Segui al posto dell’attuale “Mi piace”. Questo perché nel corso del tempo molti utenti hanno messo “Mi piace” a delle pagine solo per accettare l’invito ricevuto da un amico, pur non essendo realmente interessati ai contenuti. Con questa nuova modifica, verrà visualizzato il conteggio effettivo dei follower di una pagina.

Facebook ha dichiarato: “A differenza dei ‘Mi piace’, i ‘Follower’ di una pagina rappresentano le persone che possono ricevere aggiornamenti dalle pagine, il che aiuta a dare alle figure pubbliche un’indicazione più forte della loro base di fan.”

Così facendo, verrà rimossa la doppia opzione “Mi piace” e “Segui”, una semplificazione soprattutto per chi gestisce le pagine e vuole restare in contatto soltanto con chi è realmente interessate ai contenuti.


TikTok rende privati i profili dei minorenni

Arriva su TikTok una novità che riguarda la tutela della privacy degli utenti minorenni, un aggiornamento che coinvolge tutti gli iscritti di TikTok di età compresa tra i 13 e i 15 anni e che diventeranno profili privati. Ciò significa che soltanto i loro follower potranno vederne i contenuti, commentarli e scambiare messaggi con l’utente. Così facendo, i video di questi profili non potranno più comparire nei “Per Tedegli utenti che non li seguono.

Le novità

Mentre un utente con più di 16 anni può decidere chi può commentare un suo video (Tutti, Amici o Nessuno), gli utenti tra i 13 e i 15 invece avranno accesso solo all’opzione Amici o Nessuno.

Per quanto riguarda i duetti con il video di un altro utente, se normalmente ogni iscritto può duettare con chi vuole, per gli utenti fino a 16 anni sarà possibile duettare solo con i propri amici.

Cambiano anche i download dei video: sarà possibile scaricare soltanto i filmati creati da utenti con più di 16 anni, per gli altri l’impostazione sarà disattivata e non si potrà sbloccare.


La Lega Serie A sbarca su TikTok

Da qualche ora la Lega Serie A ha lanciato su TikTok il suo account ufficiale con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio a livello mondiale attraverso la condivisione di contenuti speciali, immagini di backstage, giocate spettacolari, esultanze e challenge per far vivere a pieno il mondo della Lega Serie A. La prima iniziativa è stata già lanciata dall’account @seriea su TikTok, si tratta di una challenge che invita gli utenti ad esultare per celebrare l'inizio di questa nuova avventura utilizzando l'hashtag #ciaoseriea.