03 giugno 2020, ore 20:34 , agg. alle 20:45

Alfa Arianna Del Giaccio, in arte Ariete, è la nostra ospite telefonica di oggi in Collettivo Zeta! Cominciamo l’intervista ascoltando “Pillole”, il suo ultimo singolo. Come stai? “Sto bene. Questo periodo è stato molto produttivo. Nel tempo libero in questo periodo non ho fatto molto, ma in generale sto con i miei amici, suono, scrivo”. E’ uscito “Spazio”, il tuo primo EP. Ha un’atmosfera molto intima. Tu ci hai trasmesso le tue sensazioni molto vere, molto pure. Da dove esce questo stile? “Si, sono tutte canzoni nate in camera da letto, tra me e me con la chitarra ed il pianoforte. Sono molto trasparenti. Non ho uno studio in camera, ma ci sto lavorando”. Parti dal suono o dal testo? “No, parto dal suono. Poi mi viene il testo da scrivere. Quando? Mi capita di segnare tutto sullo smartphone, in posti insoliti. Pillole è nata a Roma Termini. Non mi impegno molto a cercare il posto, quando ho l’ispirazione scrivo”. Durante l’intervista ascoltiamo “Amianto”, un brano nel quale si immerge chi lo ascolta ed è il primo brano che apre spazio nell’EP “Spazio”. Perché proprio “Spazio”? “Diciamo che sono cresciuta in un paese con una famiglia che ha avuto degli obiettivi nella vita molto diversi dai miei. Ho faticato a far capire quale fosse la mia passione, quindi diciamo non ho mai avuto molto spazio nell’ ambiente in cui mi trovavo. Molte situazioni non le sentivo mie. Invece, soprattutto con questo progetto, ho avuto molta possibilità di esprimermi, di parlare di me in prima persona, quindi mi ha aiutato e pensavo che questo fosse il titolo più adatto”. Perché ti chiami Ariete? “E’ molto semplice, è il mio segno zodiacale”. Hai anche collaborato con Drast in “Riposa in pace”, come è nata questa collaborazione? “Ero a Napoli per registrare dei pezzi. Ci siamo visti ed alla fine di punto in bianco abbiamo creato questa canzone da zero. Ci è piaciuto molto ed alla fine è uscito fuori questo singolo. Sperimentare è stato molto interessante, abbiamo una buona sintonia”. Che tipo di musica ti piace? “Coez, Psicologi, Gazzelle ed anche Alfa. Di Alfa ho aperto il concerto a Roma. In questi giorni l’ho sentito, è una bella persona. Mi piacerebbe tanto collaborare con lui”.


GIOCHIAMO A: OROSCOPO DELL’ARIETE

Nel gioco di oggi cercheremo di capire caratteristiche, pregi e difetti del segno dell’Ariete. L’ariete è un segno di acqua, terra o fuoco? “Fuoco!” Da quale pianeta è governato il segno dell’ariete: Saturno, Giove o Marte? “Forse Giove? No! Marte!” I nati sotto il segno dell’ariete sono persone coraggiose, intraprendenti, energiche ma: sono inclini alla competizione, sono spessi lunatici, sono spesso maliziosi? “Sono inclini alla competizione”. Qual è il primo segno dello zodiaco: Ariete, Toro o Sagittario? “Beh, l’ariete!” Una caratteristica dell’Ariete è: si riempie di progetti che spesso non porta a termine, il suo punto forte è cucinare e mangiare sano, ascolta con interesse le altre persone? “Eh, il primo punto. Io sono così”. Il segno dell’Ariete inizia dal mese di Gennaio, Marzo o Settembre? “Dal mese di Marzo” Qual è il segno zodiacale più affine all’Ariete? Leone, Pesci o Scorpione? “Leone!”


SPAZIO AI FAN

I fan di Ariete hanno potuto farle qualche domanda tramite il nostro account Instagram ufficiale @radiozetaof e Diego Zappone e Simone Palmieri ne hanno selezionate alcune. Cominciamo dalla domanda di @Daniele.fabiano53: il featuring dei tuoi sogni? “Io penso che è una Top 3: ai primi due posti metto Franco126 e Rkomi. Poi penso che la terza sarebbe più un produttore, ovvero Night Skinny”. Continuiamo con @samoalonvardi: chi è la ragazza di “Pillole”? “Diciamo che ‘Pillole’ è stato scritto perché mi stavo per lasciare con una persona, ma non è successo. E’ improntata su una persona che non esiste, però inizialmente c’era un litigio in corso e quindi di getto ho scritto questa canzone, però alla fine non mi sono più lasciata”. Infine @_laleggedimurphy_: chi o cosa è la tua maggiore fonte di ispirazione? “Allora a livello di cantanti direi Lucio Dalla, De Gregori, Guccini”.

QUESTE LE HO SCELTE IO

Ariete ha scelto i suoi brani preferiti del momento. Tra questi troviamo “Sto bene” degli Psicologi, “Testa tra le nuvole, pt. 2” di Alfa, “Ridere” dei Pinguini Tattici Nucleari, “Spigoli” di Carl Brave, Mara Sattei e Tha Supreme ed infine “50 Special” dei Lunapop, brano del 1999, scelto perché “Cesare Cremonini è una delle ispirazioni più grandi, questa canzone è un culto. Ha fatto un percorso musicale pazzesco”. Grazie per essere stata con noi Ariete! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​




Ariete in collegamento su Radio Zeta: "in quarantena ho prodotto il mio EP"