24 febbraio 2022, ore 12:30 , agg. alle 16:40

Arriva finalmente in sala "L'ombra del giorno", l'atteso film con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli

Esce oggi, 24 febbraio, nelle sale italiane "L'ombra del giorno" diretto da Giuseppe Piccioni che segna anche il ritorno sulla scena dalla coppia più chiacchierata dei social, quella composta da Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Innamorati sul set come nella vita, in questa pellicola raccontano l'amore sullo sfondo dell'Italia degli anni 30, provando a far riflettere lo spettatore più giovane, su una delle stagioni più controverse del nostro paese: il fascismo.

LA TRAMA

L'ombra del giorno ci riporta indietro come una macchina del tempo, in una città di provincia (Ascoli Piceno) sul finire degli anni Trenta. Luciano, simpatizzante del fascismo come la stragrande maggioranza degli italiani, è il proprietario di un ristorante, situato nella Piazza del Popolo. Davanti alla vetrina che dà sull'antica piazza, un bel giorno compare una ragazza che porta con sé un segreto. Si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c'è quello più grande di tutti: l'amore.

Un film dove la Grande storia, quella del fascismo e dei costumi italiani di inizio novecento, si intreccia con la storia personale e intima dei due protagonisti, restituendoci uno spaccato che riesce ad essere ancora attuale.

L'INTERVISTA A RADIO ZETA

Ieri mattina, sono passati a trovarci negli studi romani di Radio Zeta proprio i protagonisti del film Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli che, ospiti di Niccolò Giustini e Jody Cecchetto in Destinazione Zeta si sono lasciati andare in una bella chiacchierata.

"E stato difficile, ma ce l'abbiamo fatta grazie ad un bravo regista (Giuseppe Piccioni) e grazie ad una sceneggiatura straordinaria su cui potersi aggrappare" queste le parole della Porcaroli che ha anche lodato l'abilità del cinema di trasportare chiunque in qualsiasi epoca passata, come una macchina del tempo. Grande apprezzamento da parte di Scamarcio per la location del film (Ascoli Piceno) che l'attore ha definito "una città molto cinematografica, che sorprende per la bellezza del suo centro storico".

Benedetta Porcaroli ha anche raccontato che le battute che dovevano recitare in alcune scene erano molto difficili da pronunciare, tanto da assomigliare a veri scioglilingua.

I due attori hanno ricordato che venerdì 25 saranno a Milano al cinema Anteo alle 18 per la presentazione ufficiale del film alla presenza di Gianni Canova, volto celebre di Sky Cinema e con l'occasione hanno esortato i ragazzi della generazione zeta a tornare a vivere la sala cinematografica, come spettacolo audiovisivo per eccellenza.


Non resta che andare in sala per gustare "L'ombra del giorno"


Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli a Radio Zeta