25 settembre 2023, ore 15:34

Meta ha deciso di introdurre gradualmente la nuova funzionalità dei canali WhatsApp nel nostro paese. Inizialmente, ha reso disponibile questa caratteristica a un gruppo selezionato di istituzioni, enti e personalità. Tra di loro c'è anche Roma Capitale, che è stato scelto come primo e finora unico comune italiano ad avere l'opportunità di testare in anteprima questa innovazione. Il canale Whatsapp di Roma ha già superato i 97 mila iscritti. Solo nella prima settimana, il numero dei follower registrati ha superato gli 80 mila.


Il canale Whatsapp di Roma Capitale

Il canale Whatsapp di Roma Capitale è stato presentato con un video del sindaco Roberto Gualtieri che spiega: “Benvenuti ai followers che sono già iscritti al nuovo canale Whatsapp di Roma Capitale. Sono davvero orgoglioso del fatto che siamo il primo e al momento l’unico Comune italiano scelto per il lancio di questa nuova funzionalità che arriverà nei prossimi giorni su tutti i telefoni. Un modo semplice, pratico e totalmente privato per ricevere tutte le notizie sulla città. Sul canale trovate tutti gli aggiornamenti su quello che succede ogni giorno: mobilità e trasporti, cantieri, servizi e scuola, tutti gli eventi e gli appuntamenti per vivere a pieno Roma. Approfitteremo di questo nuovo canale anche per coinvolgervi su alcuni fondamentali obiettivi comuni, come rendere le nostre strade più sicure, aumentare sempre di più la raccolta differenziata nelle nostre case, e molto altro ancora”, chiarisce il sindaco. 


Per gli utenti iscritti, sarà possibile accedere direttamente a un pacchetto di servizi tramite smartphone e computer. Questi includono una newsletter, la Web Tv INFORoMA e aggiornamenti in tempo reale contenenti informazioni e notizie di pubblica utilità riguardanti la città. Le informazioni saranno trasmesse in modo unidirezionale, dal responsabile del canale all'utente, che potrà selezionare gli argomenti di proprio interesse da una lista disponibile. Clicca qui per iscriverti al canale di Roma Capitale.


Whatsapp lancia i canali, ma non per tutti

WhatsApp prende ispirazione da Telegram e introduce i canali. Secondo l'annuncio del CEO di Meta Mark Zuckerberg, questa nuova funzione permetterà agli utenti di iscriversi a chat unidirezionali in cui solo l'amministratore invia messaggi, senza possibilità di risposta da parte degli iscritti. Questo aggiornamento, che era stato anticipato nel mese di giugno, è arrivato di recente anche su Instagram. Al momento, aprire un canale su WhatsApp non è disponibile per tutti gli utenti. I primi a essere stati scelti sono organizzazioni, istituzioni, enti, squadre sportive, creator e artisti. Tra gli italiani, sono stati selezionati Vasco Rossi, l'Agenzia delle Entrate, la Croce Rossa Italiana, la Lega Basket Serie A, Nicolò Balini, la Regione Veneto e la Città di Roma, oltre a varie realtà mediatiche. Meta specifica che il servizio di trasmissione sarà il più privato possibile. I canali saranno separati dalle chat tradizionali e non sarà possibile visualizzare l'identità dei partecipanti, che potranno comunque fornire feedback tramite le reazioni ai messaggi dell'amministratore.