02 gennaio 2024, ore 15:21 , agg. alle 16:27

Arriva il Liceo del Made in Italy, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo percorso di studi

E' sicuramente la più grande novità del 2024. Arriva il liceo del Made in Italy, che vogliamo raccontare a tutti gli ascoltatori di Radio Zeta e a milioni di studenti. Le classi saranno attivate nel nuovo anno scolastico, a partire da settembre, ma il nuovo percorso è stato inserito in Gazzetta Ufficiale.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nei giorni scorsi, hanno dichiarato: «Le famiglie potranno selezionare questo nuovo percorso scolastico sulla piattaforma UNICA a partire dal 23 gennaio 2024».

LA SODDISFAZIONE DEL MINISTRO VALDITARA

 «Avvicinare l’istruzione al mondo dell’imprenditoria nazionale e quindi del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola», ha commentato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Ma cosa prevede questo nuovo indirizzo di studi? Innanzitutto, potranno attivare il percorso del Made in Italy alcuni licei, non tutti: solo le scuole statali con un percorso del Liceo delle scienze umane, che non verrà soppresso.

“Finalmente il Liceo del Made in Italy per il Paese dell’eccellenza globale che si fonda sull'arte creativa del lavoro italiano”, ha commentato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. "Il nostro Paese si dota così di un innovativo percorso scolastico, che coniuga tradizione e innovazione, strettamente connesso al mondo imprenditoriale, per formare i talenti e i futuri motori della nostra economia, che saranno chiamati a valorizzare al meglio la qualità che caratterizza il nostro Made in Italy. La missione del Liceo sarà fornire una preparazione completa, abbracciando sia le discipline umanistiche che le materie STEM con l'obiettivo di sostenere e promuovere le eccellenze italiane, la creatività e l'imprenditorialità che hanno da sempre posizionato il nostro Paese al vertice della scena globale", conclude Urso.

IL PERCORSO DEL NUOVO LICEO, ECCO COSA PREVEDE 

Nel primo biennio sono previste 132 ore di lingua e letteratura italiana, 99 di storia e geografia, 99 di diritto, 99 di economia politica, 99 di lingua e cultura straniera, 99 di matematica (con informatica), 66 di lingua e cultura straniera 2, 66 di scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra), 66 di scienze motorie e sportive, 33 di storia dell’arte, 33 di religione cattolica o attività alternative. Le iscrizioni per il liceo del Made in Italy apriranno il 23 gennaio.