08 febbraio 2023, ore 14:30

Il ritorno sulle scene coincide con la rinascita della loro amicizia. Stiamo parlando degli Articolo 31, il gruppo musicale hip hop di stampo milanese, composto da J-Ax e DJ Jad che salirà sul palco di Sanremo con il brano “Un bel viaggio”.


ARTICOLO 31, LA BIO DEI DUE ARTISTI

Il duo nasce nell'hinterland di Milano nel 1990, formato da Dj Jad, pseudonimo di Vito Luca Perrini, e J-Ax, nome d’arte di Alessandro Aleotti. Hanno avuto un successo notevole sia in Italia sia all'estero, riproponendo in italiano, soprattutto negli anni novanta, i caratteri distintivi del loro genere di allora, come il freestyle e il campionamento di noti ritornelli. Nel 1994 hanno fondato la Spaghetti Funk e dagli anni duemila, subito dopo aver pubblicato Greatest Hits, hanno svoltato verso sonorità più pop assumendo un cantato più melodico e perdendo parzialmente le sonorità hip hop.

Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di "pausa di riflessione" durante la quale i due hanno avviato carriere soliste. La pausa è stata interrotta nel 2018, quando J-Ax ha annunciato che alle cinque date presso il Fabrique di Milano (atte a celebrare i suoi 25 anni di carriera) sarebbe stato presente anche DJ Jad, riunendo così gli Articolo 31.


ARTICOLO 31, QUALCHE CURIOSITA’

Dj Jad è nato a Bollate, in provincia di Monza e Brianza il 27 dicembre 1966. E’ sposato con Giusy Anna Santoro dal 2006 ed ha una figlia, Sophia. J-Ax, invece, nasce a Milano il 5 agosto 1972, quindi ha 50 anni. Nella sua storia è riuscito ad essere molto camaleontico, versatile e ad intercettare sempre il pubblico, creando anche delle vere e proprie hit. Ma cosa significa Articolo 31? Inizialmente il nome d’arte pensato per la formazione era Articolo 41, ma un professore universitario avrebbe suggerito di cambiarlo in Articolo 31 (in riferimento alla “Section 31” del Broadcasting act irlandese del 1960, una legge ritenuta minaccia alla libertà di espressione poichè affermava che solo i partiti politici autorizzati dal governo potessero parlare in tv).


ARTICOLO 31, IL LORO BRANO A SANREMO 2023

Gli Articolo 31, al loro debutto all’Ariston, ripercorrono il loro periodo con un filo di nostalgia. Gli anni nel parchetto, le prime rime, la voglia di rivoluzione, la gioia, la spensieratezza, la paura di crescere. I loro ruggenti anni 90. Nel loro inedito, raccontano anche di come la loro passione, poi diventata lavoro, si sia trasformata in ansia. Una favola che diventa stress. Poi, è arrivata la maturità e le priorità della vita sono cambiate. Crescere ha dato la possibilità a J-Ax e DJ Jad di riflettere sul loro rapporto, quell’amicizia mai realmente accantonata del tutto. Loro che, infondo, si sono sempre voluti bene e non hanno mai dimenticato l’affetto del pubblico che ha continuato a sostenerli negli anni. Un bel viaggio è quindi un rap-ballad autobiografico in cui i due raccontano la loro storia, la loro amicizia e il loro successo, ma anche la separazione e il ricongiungimento.

Nella serata delle cover e dei duetti, si esibiranno assieme a Fedez in un medley del loro repertorio.




Zarro o tamarro: il game per J-Ax