04 gennaio 2022, ore 15:15


Le preferenze dei videogiocatori rappresentano la bussola per gli addetti ai lavori. È sulla base di queste che si tende a costruire in vista del futuro e che si gettano le basi di giochi che possano incontrare i gusti del pubblico. Ecco che quindi frangenti come i The Game Awards 2021 assumono una rilevanza di tutto rispetto, sebbene non manchino anche altri eventi dedicati a settori specifici. È il caso degli Steam Awards 2021, i premi assegnati dalla community dello store dedicato al mondo PC. Evidente che, nel momento in cui a esprimersi sono coloro che i giochi li comprano, gli esiti siano stati degnati di particolare attenzione. E allora chi è emerso vincitore dalla battaglia? Andiamo a scoprirlo!


The Game Awards 2021, i vincitori

I The Game Awards 2021 di inizio dicembre avevano incoronato It Takes Two di EA Originals come Game of the Year per l'anno che si è appena concluso. Un successo che non si ripete agli Steam Awards 2021, sebbene il titolo sia riuscito a portarsi a casa il riconoscimento per il “Meglio in Compagnia”. Giustamente, verrebbe da dire, considerando le particolarissime dinamiche di gioco.




I videogiocatori sono un popolo di aspiranti cuochi, e a dirlo è il premio al gioco VR dell'anno, quello dedicato alla realtà virtuale. Cooking Simulator VR, tra mestoli e padelle virtuali, mette anche un bel trofeo.

Anche Deathloop e Marvel's Guardians of the Galaxy salgono agli onori della cronaca, con la menzione che è doverosa rispettivamente nelle categorie “Gameplay più innovativo” e “Miglior Colonna Sonora”. Particolare è poi il premio “Miglior Gioco in cui fai pena”, che va a Nioh 2 The Complete Edition (e chi l'ha provato non potrà che concordare, ndr), mentre strappa un sorriso il trofeo “Meritato Relax”, assegnato a Farming Simulator 2022, quello in cui ci si trasforma in provetti contadini, per intenderci.

Chi conquista quindi il Game of the Year degli Steam Awards 2021? Sorprendentemente (ma nemmeno troppo) Resident Evil Village, l'ottava iterazione della serie horror di Capcom che straccia la concorrenza. Atmosfere ben curate e una storia coinvolgente ne hanno sancito il successo a mani basse.

Doveroso citare poi gli altri premi che non abbiamo tirato in ballo in precedenza, vale a dire il premio “Atto d'amore” (a Terraria), quello per il miglior stile grafico (a Forza Horizon 5) e quello per la trama più profonda (a Cyberpunk 2077).

Una platea piuttosto variegata di produzioni, capaci di intrattenere e conquistare i videogiocatori PC che fruiscono di Steam. E che rappresentano di fatto il punto da cui ripartire in vista del nuovo anno che si è appena aperto. Dodici mesi di promesse da mantenere, con i primi videogiochi che sono in rampa di lancio, pronti a riscaldare la primavera. E ad animare le classifiche di vendita, nell'attesa che gli eventi estivi dedicati al mondo videoludico ci diano nuove informazioni per quelli che sono i titoli in cantiere. In un'annata che si preannuncia pirotecnica anche per la next gen, con la definitiva consacrazione di PS5 e Xbox Series X. Ne vedremo delle belle.