11 maggio 2022, ore 17:35

L'attesa è alle stelle, i numeri parlano chiaro. Il primo teaser trailer di Avatar 2 - La via dell'acqua, sbarcato online lunedì pomeriggio, in sole 24 ore ha già ottenuto 148,6 milioni di visualizzazioni. È un record se pensiamo che ha già battuto i vari teaser degli ultimi film di Star Wars che, fino a ieri, detenevano lo scettro per le migliori views! 

Il trailer di Avatar 2, per volontà del regista James Cameron e del produttore Jon Landau, è stato presentato in esclusiva cinematografica al cinema con Doctor Strange nel multiverso della follia nei giorni scorsi e sarebbe dovuto approdare sul web solo tra una settimana circa, ma evidentemente, qualcuno ai piani alti della Disney ha cambiato idea. 


MOTION CAPTURE SOTT'ACQUA 

Le prime immagini molto suggestive ci riportano dopo 13 anni nel regno di Pandora. Stavolta però, come ci suggerisce anche il sottotitolo, esploreremo il mondo degli abissi. Per l'occasione, infatti, il regista si è servito di una tecnologia completamente nuova che ha permesso di utilizzare la motion capire sott'acqua. In un'intervista del 2017, Cameron, a proposito di tale tecnica, disse:

"Dunque, lo stiamo facendo. Non è mai stato fatto prima ed è molto complicato… …Sostanzialmente, ogni volta che si aggiunge l’acqua a un problema, questo diventa dieci volte più complicato. Ci abbiamo quindi messo moltissimo impegno, innovazione, immaginazione e nuove tecnologie, ci ha portato via un anno e mezzo di lavoro per risolvere il problema e per capire come avremo operato.”

Per chi non lo sapesse, la Motion capture è il processo di registrazione del movimento del corpo umano o di oggetti, che viene replicato da un modello digitale. Quando l'acquisizione coinvolge viso - quindi la mimica facciale, dita ed altri movimenti più raffinati - si parla di performance capture.


COSA CI DICE IL TRAILER? 

A giudicare dalle prime immagini diffuse dal trailer, la famiglia avrà un ruolo centrale nella storia che Avatar 2 racconterà. Troviamo nuovamente i nostri protagonisti Jake e Neytiri che nel frattempo hanno avuto dei figli che devono proteggere da nuovi pericoli, ma soprattutto, come si diceva sopra, se la dovranno vedere con il mondo dell'acqua che nasconde tante meraviglie, ma anche tanti pericoli. 


QUANDO USCIRÀ? 

L'uscita al cinema di Avatar 2 - La via dell'acqua è prevista per il 14 dicembre in Italia, e il 16 dello stesso mese in tutto il mondo. Inoltre il prossimo 23 settembre, sarà nuovamente distribuito in tutti i cinema, il primo film del 2009, per rinfrescarci un po’ la memoria degli eventi accaduti 13 anni fa. 

Nel sequel torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Matt Gerald. A loro si aggiungeranno Kate Winslet, Edie Falco, Jemaine Clement, David Thewlis e Michelle Yeoh. 


Riuscirà James Cameron a segnare ancora una volta la storia del cinema? Lo scopriremo solo vivendo!