20 febbraio 2023, ore 17:20

Sono passati più di due mesi dall’uscita nelle sale di "Avatar - La via dell’acqua", ma il successo sembra inarrestabile. Infatti, nonostante l’arrivo in sala della nuova pellicola Marvel, "Ant-Man and the Wasp: Quantumania", il kolossal di James Cameron non conosce rivali e continua la sua scalata nella classifica degli incassi più alti della storia del cinema.


CAMERON VS CAMERON

Nel corso del weekend, il sequel di "Avatar" ha superato "Titanic", film dello stesso Cameron, classificandosi terzo nella top 10 dei film con gli incassi più alti della storia. Attualmente "La via dell’acqua" è a quota 2.244.456.991 di dollari. Un risultato parecchio sofferto, complice anche la re-release di "Titanic" di questi giorni, che ha festeggiato nelle sale il suo 25esimo anniversario. È interessante notare come nella top 5 degli incassi ben 3 film sono diretti da Cameron, unico regista nella storia ad avere ben 3 pellicole con un totale al botteghino superiore ai 2 miliardi.


AVATAR IN AMERICA

Arrivato al suo decimo fine settimana di sfruttamento, "La via dell’acqua" continua a macinare incassi di tutto rispetto in USA, conquistando altri 6 milioni di dollari e piazzandosi secondo, dietro solo ad "Ant-Man and Wasp: Quantumania". Un dato che dimostra l'eccezionale tenuta della pellicola. In America ha raggiunto complessivamente la cifra di 658.456.991 di dollari, ossia il nono dato più alto della storia americana.


AVATAR IN ITALIA

Come abbiamo raccontato più volte in questi mesi, "Avatar - La via dell’acqua" ha ottenuto numeri da capogiro anche nel nostro paese. Oltre 44 milioni di euro e il sesto posto della classifica italiana degli incassi più alti. In totale 5 milioni di spettatori hanno visto il film in Italia e, come ha riportato il sito Cineguru in un'interessante analisi degli incassi regione per regione, in testa alla classifica troviamo Lombardia e Lazio che con 1,5 milioni di spettatori complessivi rappresentano il 30% dei biglietti venduti. Roma guida la classifica degli incassi con 3,4 milioni di euro, davanti a Milano con 1,8 milioni di euro e a Torino con 1,2 milioni. Palermo rappresenta il Sud in quarta posizione con circa 850mila euro.


AVATAR NEL MONDO

A livello mondiale, il film di Cameron ha ottenuto gli incassi più alti in Cina, arrivando a quasi 250 milioni. In Europa, invece c’è la Francia con 145 milioni di euro complessivi, seguita da Germania (134 milioni), Regno Unito (89 milioni) e Spagna (51 milioni). Bisogna considerare che il film non è uscito in Russia per le sanzioni imposte a causa dell’invasione dell’Ucraina.