AXOS, tra fame di conoscenza e spiritualità

Axos, in diretta su Radio Zeta, ci ha parlato del suo ultimo disco "Anima Mundi".

Andrea Molteni, classe '90, è un rapper che si avvicina alla musica da giovanissimo. Negli anni ha scritto diversi testi, tutti molto intimi e personali, ma tenuti sempre segreti.
Con il tempo è uscito allo scoperto ed oggi è tornato con il suo album che si chiama "Anima Mundi": è Axos il nostro ospite in Collettivo Zeta! 


"ANIMA MUNDI": IL NUOVO ALBUM DI AXOS
Fuori il 30 Ottobre, "Anima Mundi" è il nuovo lavoro di Axos.
L'album contiene quattordici tracce nelle quali ci sono ft. con GhemonRosa Chemical ed il produttore internazionale Kina.




Il tuo album è sia in versione digitale che fisica. Ha un sound eterogeneo, ma anche i testi sono molto profondi. Perché questo titolo? "Voglio collegarmi spiritualmente con le persone. Credo che ci sia un collegamento già di base, con questo disco ho voluto fare in modo che questa parte della mia mentalità uscisse fuori completamente, sperando di creare un'unione. Questa è stata un'annata difficile, speravo molto nei Live ma vista la situazione non è possibile. Si spera nel 2021. Ultimamente, però, abbiamo fatto un po' di session Live, però chiaramente non è la stessa cosa".
Il tema principale dell'album è l'influenza che uno ha sull'altro, consapevole o meno. Ti capita di essere influenzato dalle persone? Se si, in che modo? "Costantemente. Freud con la psicologia collettiva aveva dimostrato che l'influenza dell'uno sull'altro è più che scientifica. Il problema è che tante volte mi sento influenzato senza sapere effettivamente da che cosa e, nel tempo, questo mi ha spinto ad una ricerca più profonda".
Come hai lavorato con il sound? "Ci sono molte cose in questo album. Musicalmente c'è un po' di tutto, più che altro c'è tutto il mio percorso musicale. Ho sempre ascoltato un po' di tutto, sono stato in giro per l'Europa, la cultura inglese e non solo mi ha dato tanto, quindi il disco è venuto fuori in modo ampio".
C'è una traccia con Kina, un produttore molto stimato. Che risvolto avrà questa collaborazione? "Secondo me avrà un risvolto che ha avuto già dall'inizio: positivo. E' un genere molto emozionale, molto tranquillo".
"Io Non Volevo Essere" è il nuovo singolo estratto dal tuo nuovo album in rotazione su Radio Zeta: quanto è terapeutico scrivere un testo così profondo? "Secondo me è sempre terapeutico, anche perché di fatto questi testi sono dati da un bisogno di buttare fuori".
Secondo te, come si fa a far pace con sé stessi dopo la fine di una relazione importante? "Secondo me bisogna accettare il bello dei percorsi, anche la fine. Accettando quello, tutto si ricorda in maniera più autentica e positiva. E' facile a dirsi, da fare un po' meno". 







GIOCHIAMO A: HAI MAI?
E' arrivato il momento del gioco. Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto ad Axos di dirci se ha mai...
Detto no ad un ft. importante? "No".
Perso un oggetto di valore? "Si, ho perso un sacco di oggetti di valore. Gli occhiali di mio padre ad esempio, ma quello è un valore emotivo".
Avuto una tremenda paura nell'affrontare un cambiamento? "Mi piacciono i cambiamenti".
Detto "lascio la musica"? "Si, perché è pieno di persone che te lo fanno pensare".
Fatto il bagno con i delfini? "Più o meno. Li ho visti, mi sono tuffato però non ho mai nuotato con loro".
Fatto un tatuaggio che alla fine non ti apparteneva? "No, impossibile. Hanno tutti un significato, anche se esteticamente sono abbastanza brutti, non tutti". 



DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto ad Axos direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@_ziopo_: tre libri che consiglieresti ad un ragazzo di diciotto anni? "Tre non so. Uno che mi ha segnato di più è sicuramente 'Il Guerriero Della Luce' di Coelho".
@daniasr: quando e come hai iniziato a fare musica? "Da subito, da piccolo in maniera abbastanza naturale".
@savo: cosa porti nel cuore di indispensabile? "Non so, in realtà è un bel riciclo". 



Grazie Axos per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi! 

Axos a Radio Zeta: “’Anima Mundi’ è nato per collegarmi spiritualmente con chi ascolta”

Tags