25 febbraio 2021, ore 16:37
  agg. 30 marzo 2021, ore 16:42

Benjamin Mascolo, lo abbiamo conosciuto nel duo Benji & Fede insieme a Federico Rossi.
Nel 2020 la loro collaborazione finisce e quindi, Benjamin, decide di intraprendere la sua carriera da solista tornando alla musica con un nuovo pseudonimo ed il suo primo album da solista “California”: è B3N il nostro ospite in Collettivo Zeta!
C’è un post molto puro che hai pubblicato sui tuoi social, dove dici che due anni fa non eri te stesso. “I ragazzi e le ragazze giovani mi chiedono come si faccia ad avere successo ed io gli chiedo sempre che cosa sia il successo per loro. I soldi ne avevo tanti, così come la fama e sono molto grato di questo: il successo vero per me, è stare bene mentre fai queste cose. Prima avevo tutto, ma non avevo me stesso, invece ora voglio godermi tutto”.



“California”: l’album di esordio di B3N

Fuori domani, 26 Febbraio, “California” è l’album di esordio di B3N.

Questa è la prima metà di un album che si distingue in due parti: la seconda uscirà in un secondo momento.
Che emozioni provi B3N? “La sensazione è quella che avevo per il disco di Benji & Fede, adesso me la godo un po’ di più, forse perché sono cresciuto”.

Il titolo dell’album

Perché la scelta di questo nome? “Perché racconta non solo il luogo, ma anche le persone che ho conosciuto in California e le esperienze che ho fatto. Vivere in quel posto negli scorsi anni è stato molto interessante, ha cambiato la mia visione della vita”.

Tracklist e curiosità

L’album contiene sei tracce: “Los Angeles”, “Finché le stelle non brillano”, “Marilyn Monroe”, “California”, “Sara lo sa” e “Ricomincio”.


Il Live Streaming di B3N

Su Instagram hai messo un post nel quale spieghi che, il 9 Marzo, farai un Live Streaming al quale avranno accesso solo coloro che acquisteranno il tuo nuovo album. Come funziona? “Bisogna andare sul sito di IBS o Feltrinelli e lì, una volta acquistato l’album, vi verrà rilasciato un codice unico per accedere alla Live Streaming”.

“Finché le stelle non brillano”: il singolo che anticipa l’album di B3N

Fuori il 12 Febbraio, “Finché le stelle non brillano” è il singolo che anticipa l’album di B3N in uscita domani.

“Finché le stelle non brillano”: la storia

Che storia gira intorno a “Finché le stelle non brillano”? “Sarò schietto: è una dedica alla mia ragazza. In quanto innamorato ho scritto un paio di canzoni d’amore, anche se nel disco c’è anche qualche canzone che può essere definita uno sfogo, ma c’è tanto amore”.


“Finché le stelle non brillano”: il videoclip

La protagonista è Bella Thorne, attrice di fama mondiale ma è anche la tua ragazza. “Non voglio mai chiederle dei favori, quindi ho scritto il concept del mio clip e, quando gliel’ho letto, lei mi ha detto che non mi avrebbe permesso di girare queste scene con qualcun’altra. Ha preso il volo da Los Angeles di proposito ed è venuta a girare il video”.

Giochiamo a “Bella B3N” con B3N

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a B3N di raccontarci qualcosa di più sulla sua vita amorosa.
Quali sono state le frasi o esclamazioni che hanno fatto i tuoi genitori quando hai portato per la prima volta Bella a Modena? “Mio padre è stato sulle sue, ma era molto felice. Mia madre è australiana, quindi ci ha parlato subito. La amano alla follia”.
Qual è il piatto più strano che ti ha cucinato Bella? “È molto brava a fare cucina cubana”.
Qual è il regalo più assurdo che tu hai fatto a lei? “Molti. Secondo me il più bello è un regalo che non è costato molto: le ho dipinto un quadro gigante”.
Al mattino chi fa il letto? “Nessuno, ce lo fa qualcuno”.
Avete un tatuaggio in comune? “No, è da un po’ che lo diciamo: vogliamo tatuarci una piccola bottiglia di vino rosso”.
Che film le faresti fare che ancora non ha fatto? “Non lo so, artisticamente non mi sento in dovere di dirlo”.

Le domande dei fan di B3N

Ecco le domande che i fan hanno fatto a B3N tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@fortunatalorenza7: farai un hit estiva? C’è una canzone del disco alla quale sei più legato? “Spero di fare una bella canzone per l’estate. Non ce n’è una in particolare, son tutti miei figli”.
Quando uscirà la seconda parte dell’album? “Intanto pensiamo alla prima, la seconda comunque uscirà entro l’anno”.

La canzone della tua vita

Ogni artista ospite in Collettivo Zeta, alla fine di ogni intervista, sceglie una canzone che rappresenta la sua vita.
B3N ha scelto “Stop Crying Your Heart Out” degli Oasis. Perché? “Ci sono tante canzoni che hanno fatto la mia infanzia, ma questa mi ricorda quando ero sul letto e mi addormentavo ascoltandola. Gli Oasis li amo da sempre”.


Grazie B3N per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Bella B3N: il game per B3N