10 luglio 2022, ore 11:49

Circo Massimo sold out, invaso dai settantamila fan che ieri sera sono arrivati nella capitale per assistere al super show dei Måneskin. Due ore di spettacolo in cui non sono mancati i riferimenti politici: “Anche se a qualcuno dà fastidio noi lo ripetiamo, fuck Putin!” ha gridato Damiano dal palco. Tra il pubblico dell’arena romana è venuta a godersi lo spettacolo Angelina Jolie, a Roma per girare il suo nuovo film Without Blood, insieme alla figlia Shiloh.




LA SCALETTA DEL CIRCO MASSIMO

Sono partiti con Zitti e Buoni, il brano che ha spalancato ai Måneskin le porte al successo globale, incendiando il palco: letteralmente, la performance è stata accompagnata da fiamme sceniche alte 5 metri. Lo show che i quattro di Monteverde hanno preparato per i fans capitolini comprendeva 24 brani più i due del bis: una miscela vincente di singoli degli esordi come Torna A Casa, Morirò Da Re e Chosen – l’inedito che garantì loro una chance nell’undicesima edizione di X Factor nel 2017 – e tracce estratte dall’ultimo album Teatro d’Ira: I Wanna Be Your Slave, Lividi Sui Gomiti e Coraline. Immancabile Supermodel, l’ultima hit prodotta oltreoceano e Gasoline, presentata in anteprima ad aprile al Coachella e dedicata all’Ucraina. Nella scaletta hanno trovato posto cinque cover: Womanizer di Britney Spears, Amandoti dei CCCP – proposta a Sanremo 2021 insieme ad Agnelli, che hanno salutato dal palco: “Manuel ti pensiamo sempre!” -, If I Can Dream di Elvis Presley, I Wanna Be Your Dog, dei The Stooges e Beggin’, la cover dei Four Seasons che avevano proposto anche da Jimmy Fallon.


IL TOUR MONDIALE

È il terzo appuntamento italiano dopo i sold out dell’Arena di Verona e di Lignano Sabbiadoro per il Loud Kids Tour che porterà i Måneskin in giro per il mondo: previsti oltre un milione mezzo di spettatori. Partirà ufficialmente in autunno e vedrà i quattro esibirsi nei principali club e palasport del Nord America e Europa, non dimenticando i palazzetti italiani. Nel frattempo, la band si concentra sui principali festival mondiali: già toccati il Rock Am Ring & Rock Im Park in Germania e l’Open’er Festival in Polonia, saranno al Reading & Leeds Festival, Lollapalooza a Parigi e Chicago, Rock Werchter in Belgio passando per il Rock in Rio in Brasile e il Summer Sonic in Giappone.