06 agosto 2023, ore 17:00
  agg. 11 agosto 2023, ore 17:04

Con il suo ultimo film, Barbie, Greta Gerwig è la prima regista donna a raggiungere il miliardo di incassi al botteghino. Al suo terzo weekend in sala, infatti, il successo della pellicola non accenna a diminuire: nella sola Italia, nel mese di luglio ha registrato cinque milioni e mezzo di spettatori, attestandosi come miglior risultato in assoluto dal 1995. Alla prima settimana di agosto, sempre tenendo in considerazione i dati della Penisola, si sono raggiunti i 24 milioni di spettatori.

CONTINUA LA BARBIE-MANIA

Il fenomeno Barbie non accenna a diminuire: dalle collaborazioni con brand di moda al doodle di Google personalizzato, il film di Greta Gerwig ha sfondato la quarta parete per trasformarsi in un vero e proprio “caso pop". L’ultima conquista riguarda le classifiche musicali: in questi giorni, infatti, la canzone “I’m Just Ken”, cantato da Ryan Gosling, è entrato nella classifica “Billboard Hot 100”. Lo stesso brano, inoltre, è stato “usato” proprio da Gosling per fare una sorpresa alla regista nel giorno del suo quarantesimo compleanno: l’attore ha infatti organizzato un flash mob a casa della Gerwig sulle note della colonna sonora del film. Come si vede in un video apparso sul profilo ufficiale della pellicola, la regista è stata sorpresa da ballerini e cantanti ingaggiati per l’occasione dall’interprete di Ken sulle note di “I’m Just Ken”. “Come i Ken sanno, a volte l’unico modo per esprimere i tuoi sentimenti è attraverso il canto e la danza! Ken-Ryan ha inviato queste speciali Barbie e Ken per iniziare il compleanno di Greta con tutti i sentimenti!!“, si legge nella didascalia social.



IL FILM DEI RECORD

“Entrare a far parte del club del botteghino da miliardi di dollari è un momento di svolta per Barbie e Greta Gerwig, poiché quest’ultima diventerà la prima regista donna solista a raggiungere quell’impresa”, aveva commentato Shawn Robbins, capo analista di BoxOffice.com, quando l’ultimo dato d’incasso di Barbie registrava ancora 916,1 milioni di dollari. Sono cinquantadue i film che nella storia del cinema hanno raggiunto il traguardo del miliardo di dollari. Ad averlo superato, invece, sono solamente sei pellicole. Un dato che, se si dovesse tener conto del tasso di inflazione, piazzerebbe Via col vento al primo posto: al cambio di oggi avrebbe infatti incassato 4 miliardi di dollari.