16 giugno 2023, ore 16:05

Il matrimonio tra Andy Muschietti e la Warner sembra destinato a durare ancora a lungo. Infatti il cineasta che ha portato sul grande schermo “The Flash”, uscito ieri nelle sale italiane, ha firmato per dirigere una pellicola che abbia come protagonista Batman, ossia uno dei personaggi più amati dell’universo DC. Rientra nell’accordo creativo, anche la partner di produzione Barbara Muschietti.


LE PAROLE DELLA WARNER BROS.

Come si legge sull’Hollywood Reporter, l’accordo avrà una durata di tre anni e prevede lo sviluppo di progetti per il cinema e per la TV. Michael De Luca e Pam Abdy, i due capi della Warner Bros, commentano così:

"Non potremmo essere più entusiasti di così di rafforzare la nostra partnership con questi filmmaker instancabili e incredibilmente talentuosi. Con la visione di Andy come regista e l’istinto acuto e lungimirante di Barbara come produttrice, formano un vero team da sogno nel campo del cinema. Trasformano la loro passione di una vita in film che si distinguono come coinvolgenti storie umane e di avvincente intrattenimento. Questo è uno dei motivi per cui i loro film si connettono così ampiamente e con forza con il pubblico di tutto il mondo, e si allinea perfettamente con il tipo di film che vogliamo realizzare."


IL POSIZIONAMENTO DEL BATMAN DI PATTISON

Il nuovo film di “Batman” diretto da Muschietti si intitolerà “The Brave and the Bold” e non avrà nulla a che fare con l’universo narrativo raccontato recentemente da Matt Reeves. Il blockbuster con Pattison appartiene alla neonata categoria DC Elseworlds, che conterrà tutti i film e le serie tv DC “esterni” all’Universo DC principale, a cui apparterranno invece i 10 progetti annunciati a partire da “Superman: Legacy”. È una strategia già adottata dalla DC per i fumetti: Elseworlds è una linea che propone storie alternative che non rientrano nel canone classico e si svolgono in dimensioni alternative. In epoca di multiverso tutto è possibile. A ogni modo “The Batman 2”, sequel del film uscito lo scorso anno, arriverà nelle sale non prima di ottobre 2025.


Mentre l’universo DC continua ad allargare i propri orizzonti creativi e narrativi, Muschetti è in sala con “The Flash”. Il film vede protagonisti Ezra Miller, Michael Keaton e Sasha Calle e ha debuttato al primo posto al box office italiano di ieri, 15 giugno. Come si comporterà la pellicola al botteghino mondiale? Lo scopriremo nei prossimi giorni.