01 dicembre 2020, ore 12:00 , agg. alle 12:31

Beatrice Lambertini ospite di Radio Zeta, la bolognese che ad X Factor ha cantato il suo superpotere

L’esibizione di Bea Lambe ad X Factor

Quest’anno X Factor ha ospitato tante esibizioni emozionanti, soprattutto durante le Audizioni. E proprio durante quella fase, c’è stata una ragazza che su tutte ha emozionato particolarmente i giudici per la sua storia. Si tratta di Beatrice Lambertini, in arte Bea Lambe, una giovane cantautrice bolognese, classe 2000, che si è presentata ad X Factor con “Superpotere”, il brano inedito scritto, composto ed interpretato dalla stessa Beatrice e che ha commosso e conquistato Emma, Mika, Manuel Agnelli ed Hell Raton. Con il pezzo, Bea ha raccontato da vicino la sua storia e il suo “superpotere”: la dislessia.

“Ho capito che quello che è un nostro difetto può diventare la nostra forza“, ha raccontato Beatrice ai quattro giudici: “Ci sono delle persone che mi hanno capito, i miei compagni mi isolavano in prima superiore, ma i professori mi hanno aiutato molto. Hanno creduto in me. Ho dovuto realizzare che vai bene così, non sei un difetto ma che la diversità è bella“.

Alla fine dell’esibizione, Beatrice ha ricevuto i complimenti da parte di tutti i giudici conquistando 4 “SI”. Mika, ha anche raccontato di essere come lei dislessico: “Se io vi scrivessi una lettera a mano non potreste leggerla. Posso scrivere solo al computer“.


Il video di “Superpotere” 

Sul suo canale youtube, Bea descrive così la sua canzone:

“Ho scritto questa canzone per i bambini e i ragazzi che come me hanno incontrato o incontrano difficoltà a scuola, spero li possa aiutare contro il bullismo. È una canzone che parla di dislessia e di disturbi specifici dell'apprendimento, ma è rivolta a tutti coloro che si sentono diversi e fanno fatica ad integrarsi in un gruppo. Ognuno di noi ha un proprio talento ed un proprio canale privilegiato per esprimersi, spero che questa canzone inciti le persone a sprigionare la propria creatività, a seguire i propri obiettivi senza farsi bloccare dal giudizio degli altri e senza avere paura di risultare diversi, perché è la diversità che ci rende originali ed unici.”

Il video della canzone “Superpotere” descrive una giornata tipo di Beatrice quando è a scuola, con tutte le difficoltà che le porta la sua dislessia. All’inizio del filmato c’è Bea che corre verso la fermata, ma che non riesce a prendere l’autobus perché arrivata in ritardo. Una scena molto significativa che rappresenta uno degli ostacoli che Beatrice si ritrova ad affrontare ogni giorno. Infatti, dire “6 meno 20” ad un ragazzo con DSA può confonderlo perché lo obbliga a compiere un calcolo che può indurlo ad invertire l’ordine temporale. 

Nonostante questa difficoltà, Beatrice è riuscita a “diventare amica” del tempo soffermarsi di più sulle cose, a costo di sembrare lenta. Un vero privilegio soprattutto in un mondo che corre veloce come il nostro.


Beatrice ospite di Radio Zeta

Domani, 2 Novembre, Beatrice Lambertini sarà ospite di Radio Zeta dalle 17 alle 19 durante il programma Generazione Zeta condotto da Francesco Taranto e Jessica Brugali. Segui la diretta in radio, in tv sul canale 266 del digitale terrestre e 735 di Sky, sull'app di Radio Zeta e in streaming su radiozeta.it.