12 luglio 2023, ore 14:00

Il 9 luglio è uscito "Beyond the story", la prima e altamente attesa biografia ufficiale dei BTS, la famosissima band di pop coreano (K-pop) con milioni di fan in tutto il mondo. Il libro racconta dettagliatamente i primi dieci anni di carriera del gruppo e offre anche interviste inedite e qualche accenno agli impegni futuri dei sette membri. Nel giugno del 2022, i BTS avevano annunciato di volersi prendere una pausa dopo anni di intensa e ininterrotta attività per dedicarsi alla loro salute mentale, ai rispettivi progetti solisti e per adempiere al servizio militare obbligatorio in Corea del Sud per gli uomini.


 "Beyond the story" è la prima biografia dei BTS

A giugno era stata annunciata l'uscita del libro, anche se già a maggio si era iniziato a parlare di un nuovo libro di una celebrità di grande importanza, il cui titolo era ancora sconosciuto. I fan dei BTS avevano intuito che potesse trattarsi di una biografia del gruppo, poiché le date di annuncio e di uscita coincidevano rispettivamente con il decimo anniversario del debutto della band e della creazione del nome della loro fanbase, conosciuta come ARMY (acronimo di "Adorable Representative MC for Youth"), che è molto fedele, attiva e influente su internet. Altri fan, invece, avevano pensato erroneamente che si trattasse di un libro di Taylor Swift, prenotando in anticipo il libro, ignari del titolo e del soggetto. 


I BTS e il successo mondiale

La versione italiana del libro è pubblicata da Mondadori, mentre quella inglese da Macmillan. Attualmente "Beyond the story" è al secondo posto nella classifica dei libri più venduti online. Il libro è stato stampato con una tiratura iniziale di un milione di copie per il mercato statunitense, dimostrando così l'impatto e la dimensione economica, oltre che culturale, della band. La biografia, scritta dal rinomato critico musicale coreano Myeongseok Kang, narra "una cronaca affascinante, complicata e a volte ansiogena del dominio globale [dei BTS] guidato dai fan, oltre che una risorsa estremamente utile per i nuovi fan", secondo l'Atlantic. È stato l'ARMY a svolgere un ruolo determinante all'inizio nel far avvicinare il pubblico occidentale alla band, traducendo i testi delle canzoni e le interviste dalla lingua coreana all'inglese. In seguito, molti fan non coreani hanno iniziato a studiare la lingua coreana e a visitare la Corea del Sud. Dal 2013, l'istituto ha registrato una media annua di 800 mila turisti stranieri che si recano in Corea del Sud per motivi legati ai BTS.


"Per i fan, c’è qualcosa di confortante nel sapere quanto di questa storia già conosciamo, e qualcosa di soddisfacente nel vederla finalmente scritta ufficialmente a parole. Per me, questa familiarità è un promemoria di quanto i membri dei BTS si siano esposti e mostrati per come erano fin dall’inizio, anche quando il rischio era alto. Il libro non parla di ciò che ci aspetta. I capitoli futuri della band devono ancora essere scritti, ma questa indagine racconta una storia completa. È un documento che descrive come ci si sente a passare da aspirante musicista a superstar mondiale, e cosa ci vuole per farlo", così la giornalista Lenika Cruz.