04 febbraio 2024, ore 16:43

Il debutto di BigMama sul palco sanremese è arrivato lo scorso anno durante la serata delle cover del Festival. Fu scelta da Elodie per una versione accesa di "American Woman" di Lenny Kravitz, di lì una serie di successi tra cui il singolo "Ma che Hit", la presenza su un gigantesco billboard a Times Square in collaborazione con Spotify, un tour estivo in Italia e una significativa collaborazione con marchi importanti.

BIGMAMA, BIOGRAFIA DELL’ARTISTA CAMPANA

BigMama, all'anagrafe Marianna Mammone è nata ad Avellino nel 2000, trasferitasi a Milano per inseguire il suo sogno, si è affermata come una delle rapper emergenti più promettenti nella scena musicale italiana. Il suo ingresso nel mondo del rap risale al 2013, quando ha iniziato a scrivere e pubblicare i suoi primi testi su YouTube: “Quando mio fratello mi ha portato al Festival di Giffoni, dove si esibivano Salmo, Ensi e Clementino. Tornata a casa, ho preso le foto degli amati One Direction e le ho buttate nel cestino. Ma al karaoke ho continuato a cantare le canzoni della Mannoia, di Noemi e di Annalisa”.

Da subito, i suoi brani si sono distinti per il carattere forte e gli argomenti intimi, accompagnati da uno stile riconoscibile che unisce un fluido flow a sofisticati giochi di parole.

Nel 2020 BigMama pubblica i primi singoli ufficiali "Mayday" e "Formato XXL". Nel 2021 "TooMuch", prodotto dai Crookers. Seguono altri successi, tra cui "Così leggera" e la partecipazione all'album di Inoki con il brano "Mani". Il 2022 segna un passo importante con l'uscita del suo primo album, "Next Big Thing", e la collaborazione nell'album di Myss Keta, "Club Topperia", con il brano "XTC" insieme alla La Niña.

Il 29 settembre 2023, BigMama conclude l'anno con il lancio del singolo "Bloody Mary", anticipando l'entusiasmante annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con l'inedito "La rabbia non ti basta".




BIGMAMA, CURIOSITÀ SULL’ARTISTA IN GARA A SANREMO

L'adolescenza di questa giovane artista di 23 anni è stata segnata da episodi di bullismo, violenze fisiche e psicologiche, nonché una battaglia contro il cancro. Nell'intervista rilasciata al Corriere, lei stessa rivela le violenze e un tumore del sangue. A soli vent'anni le è stata diagnosticata la malattia, ma dopo aver affrontato 12 cicli di chemioterapia, oggi si sente finalmente bene e ha imparato ad amare i suoi capelli corti. Un percorso difficile che le ha dato una forte consapevolezza su chi è e cosa vuole, determinazione che non manca nella sua musica che promette di unire il rap alla dance.