03 marzo 2023, ore 19:02

Billie Eilish è finalmente Happier Than Ever. Durante un’intervista sul podcast statunitense “Conan O'Brien Needs A Friend”, la cantante ha dichiarato, insieme a suo fratello Finneas, di essersi allontanata dai social media per una giusta causa. Anzi, per essere più precisi: Billie ha deciso di cancellare quasi tutte le applicazioni dal suo telefono personale. Sapete perché?

BILLIE EILISH SPIEGA PERCHÉ NON HA PIÙ I SOCIAL MEDIA SUL SUO SMARTPHONE

Billie Eilish si aggiunge ufficialmente alla lista di star internazionali che hanno preso una pausa dai social media. In occasione di un’intervista con Conan O’Brien, conduttore e comico americano, la popstar ha parlato di quanto alcune app possano condizionare la vita delle persone. Le più esposte mediaticamente in primis. "Credo a tutto ciò che leggo su Internet. Io! E so per certo che è stupido e non dovrei farlo perché ho la prova che non è tutto vero. Quasi niente è vero. Sono, tipo, piccole cose, piccole bugie bianche, che vanno oltre la testa di tutti, ma a cui tutti credono”, ha detto l’artista convinta di un errore comune nel sistema del web. Le persone credono un po’ a tutto quello che leggono e lei stessa, più volte, ha riscontrato un problema simile. Guardando un video che la menzionava sul www, la Eilish si è trovata a mettersi in discussione. Con grande difficoltà. “Dio scese e disse: Questa è la verità su Billie e tu lo sai per certo. Non la conosci, ma sai che questa è la verità e devi dirlo a tutti e tutti crederanno a questo", ha raccontato Billie riferendosi al dispiacere di essere “inciampata” in un video molto critico sul suo conto.

È sempre più evidente, nello star system (e non solo), che i social, nati come strumenti di comunicazione, si stiano lentamente trasformando in qualcos’altro. Per molti, come per Billie Eilish o Selena Gomez, in un vero e proprio motivo di destabilizzazione.



L’ARTISTA DELLA GENERAZIONE ZETA PARLA DI INTERNET, SOCIAL E PAPARAZZI.

Nonostante abbia ammesso di aver eliminato tutte le piattaforme social dal suo telefono, Billie Eilish riconosce di essere cresciuta nel “mondo del web”: "Essendo un preadolescente e un adolescente su Internet, quella era la mia gente. Ero una di loro. Ero una di quelle persone su Internet. E poi, dentro di me, sentire che nulla è cambiato, che sto facendo quello che ho sempre fatto e ... continuare a fare quello che ho fatto nel corso degli anni, e lentamente i video che sto guardando e le cose Vedo su Internet che parlano di me. Sono tipo: Ew! Orribile! Non mi piace!". La cantante di “Bad guy” non si riconosce in ciò che dicono di lei, e la stessa cosa le accade quando incontra i paparazzi. "Ci sarà una mia foto da qualche parte in palestra, e poi vedrò le foto dei paparazzi con il titolo: Billie Eilish a Hollywood che va in uno studio per lavorare al suo nuovo album. È una bugia così piccola, ma io sono tipo: perché dovresti mentire su questo?. È solo molto strano e poi mi fa dire: wow, quante erano bugie di quelle che stavo leggendo quando guardavo Internet per tutti questi anni?” si domanda la cantante, che ha da poco iniziato a prendere le giuste distanze dai falsi racconti su di sé.

Molti sostengono che la sovraesposizione sia “il giusto prezzo da pagare” in una vita di privilegi. Ma è davvero così? Billie Eilish, Selena Gomez, Hailey Bieber e tanti altri artisti sono sempre più sensibili sul tema dei social. Voi come la pensate?