23 gennaio 2024, ore 16:00

Per la seconda volta nella sua carriera, Billie Eilish è stata candidata agli Oscar nella categoria Miglior Canzone Originale. “What Was I Made For?”, scritta insieme al fratello FINNEAS per la colonna sonora di Barbie, si contenderà infatti l’ambita statuetta. Nel 2022 i due vinsero l’Oscar con il brano “No Time To Die”, parte della soundtrack dell’omonimo capitolo di 007.

BILLIE EILISH, WHAT WAS I MADE FOR? CANDIDATA A MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelato oggi le candidature per la 96esima edizione degli Oscar. La cerimonia si terrà il prossimo 10 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. E se Oppenheimer ha incassato il maggior numero (13) di nomination, Barbie riacquista spazio nella categoria Miglior Canzone Originale con ben due candidature, rispettivamente con “I’m Just Ken”, di Mark Ronson e Andrew Wyatt e cantata nel film da Ryan Gosling, e “What Was I Made For?” di Billie Eilish e FINNEAS, fresca di vittoria ai Golden Globe. “Esattamente un anno fa vedevamo il film per la prima volta e in quel periodo ero triste, depressa. Scrivere questa canzone mi ha salvato un po’. Un anno dopo siamo qui e mi sento davvero grata e felice”, aveva detto Billie lo scorso 7 gennaio dal palco del Beverly Hilton Hotel. A contendersi il prestigioso riconoscimento anche “It Never Went Away” di Jon Baptiste, dal documentario Netflix American Symphony; “The Fire Inside” di Diane Warren, dal film Flaming Hot di Eva Longoria; “Wahzhazhe (A song for my people)" di Scott George da "Killers of the flower moon" di Martin Scorsese.


DUA LIPA E OLIVIA RODRIGO ESCLUSE DAGLI OSCAR 2024

Dua Lipa e Olivia Rodrigo sono le grandi escluse nella categoria musicale di questi Oscar. La prima con "Dance The Night", anch’essa parte della colonna sonora del film di Greta Gerwig e nominata per un Golden Globe, andato ai fratelli Eilish, e Olivia con la sua "Can’t Catch Me Now" con cui ha firmato la soundtrack di “Hunger Games - La Ballata dell’usignolo e del serpente”. Entrambe presenti nella shortlist per gli Oscar e date come favorite, sono state sorpassate da “I’m Just Ken”, già vincitrice di un Critic’s Choice Award.