22 luglio 2022, ore 13:20

Billie Eilish ha rilasciato a sorpresa due nuovi brani, Tv e The 30th, contenute nel nuovo progetto Guitar Songs. Gli inediti, che arrivano a distanza di un anno dall’ultimo album Happier Than Ever, sono due gioielli in acustico, realizzati con il solo accompagnamento della chitarra. “Queste due canzoni hanno un significato speciale per me, sono così contenta che finalmente le possiate ascoltare”, ha scritto la cantante sui social. Per il momento non è chiaro se le due novità siano parte di un progetto più ampio.


GUITAR SONGS, LA DESOLAZIONE DIETRO LA “TV”

Realizzate a quattro mani con il fratello Finneas, le nuove canzoni, che per sonorità si discostano dai precedenti lavori degli Eilish, nelle tematiche strizzano l’occhio agli ultimi due album della cantante, When We All Fall Asleep Where Do We Go (2019) e Happier Than Ever (2021). Al centro di Tv, presentata in anteprima poco più di un mese fa in concerto alla AO Arena di Manchester, c’è una Billie che tenta di anestetizzare il dolore per la fine di una relazione accendendo il televisore: “Metterò Survivor (la versione statunitense de L’Isola dei Famosi, ndr) solo per vedere altri soffrire”. Rapporti sentimentali ma anche di amicizia, che si compromettono a vicenda: “Tutti i miei amici sono spariti / È quello che succede quando ti innamori”. E, quasi alla fine del pezzo, la critica alle priorità del mondo del web: “Internet impazzisce per i processi delle star del cinema e intanto ribaltano la sentenza Roe vs Wade”, dove il riferimento è prima al processo Depp vs Heard e poi alla sentenza che negli Stati Uniti garantiva il diritto all’aborto, sovvertita nelle ultime settimane dalla corte suprema. Chiudono la traccia le voci di 21.000 fan che cantano in coro, registrate durante la tappa di Manchester: “Abbiamo inciso l'audio della prima sera in cui l'abbiamo cantata a Manchester e l'abbiamo inserito nel brano. Mi viene la pelle d'oca ogni volta che sento la canzone”.


L’ISPIRAZIONE DIETRO “THE 30TH”

Diverso l’evento che fa da sfondo a The 30th: un incidente che ha coinvolto una persona vicina alla cantante, senza esiti fatali, avvenuto proprio il 30 di novembre: “Mi sono appuntata tutti i miei pensieri. Ero con Finneas e gli ho detto: ‘Scusa, non so che volevi fare adesso, ma dobbiamo scrivere una canzone su questo fatto e dobbiamo farlo ora’”, ha rivelato Billie in un’intervista con Zane Lowe. L’incidente non viene descritto direttamente, la Eilish riflette su che cosa sarebbe potuto accadere se le circostanze fossero state diverse: “E se fosse successo un altro giorno? / Su un’autostrada senza guardrail? / O in quartiere in cui giocano i bambini?”. Domande a cui, fortunatamente, non deve rispondere.