08 febbraio 2023, ore 17:00

Tutti pronti a scatenarsi con la carica dei Back Eyed Peas? Questa sera infatti saranno proprio loro i super ospiti del Festival di Sanremo e si esibiranno proprio dal palco dell’Ariston.


DAGLI ESORDI A OGGI:

Il gruppo nasce nel 1995 con Will.i.am, Apl.de.ap che inizialmente nascono come duo, in seguito all’incontro con Taboo danno vita ai “Black eyed Peas”.

Nonostante le tante soddisfazioni collezionate negli anni che li portano anche a collaborare con artisti come Macy Gray nel singolo “Request + Line”, il vero successo arriva però solo nel 2023 con l’album Elephunk, da cui viene estratto l’indimenticabile singolo “Where is the Love?” realizzato in collaborazione con Justin Timberlake e con la voce di Fergie che dal 2003 al 2006 e successivamente dal 2009 al 2013 è la voce femminile ufficiale del gruppo.

Da quel momento inizia la lunga collezione di successi, non ne sbagliano davvero una; impossibile dimenticare i brani “Shut Up” “Hey Mama” (brano utilizzato nel film Garfield e per la pubblicità dell’I-pod) “Let’s Geti it started” e tanti altri…

Nel 2005 pubblicano il nuovo album Monkey Business il cui primo singolo estratto è “Don’t Phunk with my heart” grazi al quale la band si aggiudicò il premio come migliore esecutore rap di gruppo ai Grammy Awards del 2006.

Dallo stesso album vengono estratti anche gli intramontabili singoli “Don’t lie”, “My Humps” e “Pump it” (brano utilizzato nella pubblicità della Pepsi Cola e come colonna sonora dei film “Garfield 2” “Cars – motori ruggenti” “Missione tata” e “Quel nano infame”.

Tra il 2006 e il 2009 il gruppo si prende un periodo di pausa i vari membri della band intraprendono percorsi da solisti collaborando singolarmente con altri artisti.

Il 2009 è l’anno del ritorno, e sembra davvero che per loro non sia passato un solo giorno senza far musica insieme, a discapito di ciò che spesso succede infatti, la band torna subito più affiatata che mai riconquistando subito la vetta di tutte le classifiche con l’album The E.N.D. A differenza degli album precedenti il nuovo disco ha sonorità più house e un discreto utilizzo dell’auto – tune. Il primo singolo estratto è “Boom boom pow” e poco dopo “I gotta feeling”. Il 2010 è l’anno dell’album The Beginning pensato come continuazione di The E.N.D., dall’album vengono estratti i singoli “The time (Dirty bit)” (ricampionamento del celebre brano “I’ve had – The time of my life” colonna sonora del film “Dirty dancing”) e di “Just can’t get enough”. Gli anni successivi sono anni un po’ difficili per il gruppo, si inizia a vociferare di una crisi tra i membri della band. Crisi smentita per anni anche dato il loro continuare a lavorare insieme a singoli come “XOXOXO” alla nuova versione di “Where is the love?” (2016), fino all’annuncio ufficiale nel 2017: Fergie abbandona il gruppo.

Da quel momento il gruppo si sposta su sonorità più latine come si nota anche nell’album Translation (2020) e da collaborazioni come quella con J Balvin “Ritmo” (2019), “Mamacita” (2020) con Ozuna e J. Rey Soul, cantante filippina e al momento voce femminile del gruppo che però è tornato come formazione ufficiale quella dell’inizio: Will.i.am, Apl.de.ap e Taboo.

L’11 novembre 2022 viene pubblicato l’ultimo album Elevation , anticipato durante l’anno dai singoli “Don’t you worry” con Shakira e David Guetta e “Simply the best”.


L’ADDIO PACIFICO DI FERGIE

Fergie ha dato l’addio alla band nel 2017 come anticipato, inizialmente non sono stati svelati i motivi di questa scelta, e i malpensanti hanno sostenuto che dietro la rottura ci fosse del malcontento o una lite tra lei e gli altri membri del gruppo.

Niente di tutto ciò, la spiegazione all’abbandono della voce che per tutti resta e resterà sempre la voce femminile ufficiale del gruppo, è arrivata a distanza di anni, in un’ intervista rilasciata dal gruppo nel 2020 in occasione della promozione dell’album Translation.

“Fergie vuole concentrarsi sul fare la mamma”, ha spiegato il leader e autore dei brani della band Will.i.am sottolineando come il tutto sia avvenuto in serenità “Il suo è un compito difficile, ma questo è ciò che vuole realmente e noi siamo qui per lei. Nel caso, sa come contattarci per un ritorno o un definitivo addio. Sta andando tutto come ha voluto lei, e noi rispettiamo il suo volere. Amiamo Fergie e vogliamo solo il meglio per lei”. La decisione sarebbe avvenuta dopo il divorzio dal marito Josh Duhamel con cui era sposata dal 2009, padre di suo figlio.