18 aprile 2023, ore 19:51

Blanco si è innamorato. Per la seconda volta. Dopo 54 dischi di platino, 4 dischi d’oro e oltre 2.7 miliardi di stream sulle piattaforme, l’artista bresciano torna con un nuovo progetto discografico per parlare d’amore. In tutte le sue forme. Vulnerabile, fisico, intenso, Blanco esplora, in 12 tracce, le linee melodiche della canzone italiana attraverso il filtro della sua generazione. Non è un caso che la sua prima e unica collaborazione in questo nuovo progetto sia quella con Mina, voce eterna del nostro paese. “Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”, ha dichiarato Blanco dopo aver inciso “Un briciolo d’allegria”. Ma qual è la storia dietro a questo incontro generazionale? Da dove è nata l’idea di Blanchito?



COM’È NATA LA COLLABORAZIONE TRA BLANCO E MINA?

Per me lei è la regina della musica italiana”, dice Blanco che sente di aver raggiunto un obiettivo importante nella vita. Cantare con Mina è un lusso di pochi e lui, da sempre fan della cantante, si è tolto una grande soddisfazione. Ma l’idea è nata per caso. “Questo pezzo non mi faceva impazzire, lo cantavo da solo ma al mio team piaceva. Allora ho sparato un nome a caso ed è accaduto”, racconta l’artista che deve questo feat. inaspettato a una semplicissima mail. Blanco e Mina non si sono mai incontrati, ma il cantante sembra molto protettivo e rispettoso nei confronti della tigre di Cremona. “Quando me l’ha mandato non ci credevo”, ha rivelato. I sogni son desideri ma, a volte, si avverano!



INNAMORATO È STATO PRODOTTO, ANCORA UNA VOLTA, DA MICHELANGELO

Avevamo voglia d’Italia ed è nato Innamorato a New York”, racconta Michelangelo, storico produttore di Blanco e suo grande amico. Il loro processo creativo però, nonostante gli anni di collaborazione, cambia ogni volta. “Alcuni brani personali come blu celeste li scrivo prima”, dice Blanco che a volte scrive prima di incontrare il produttore. Altre è un processo a quattro mani.



COM’È BLANCO NELLA VITA PRIVATA? È ANCORA FIDANZATO CON MARTINA VALDES?

Mi piace vivere l’adrenalina, sono io che la cerco”, dice Blanco a proposito della sua quotidianità. Vuole essere libero di fare ciò che vuole. In ogni circostanza. “Ho le tasche piene di noci”, scherza Blanco che è in pieno allenamento ma non è costante. “Quando finisco un concerto perdo 2-3 chili”, dice il cantante che è “costretto” ad ascoltare il suo corpo prima di affrontare un tour. Vi allenereste con lui?

Da più di un anno, Blanco è fidanzato con la ballerina Martina Valdes che, a quanto pare, non entra quasi mai nelle sue scelte creative. “Una canzone nuova che ho fatto, non posso dire quale, lei mi ha detto di farla più bassa e ha funzionato”, racconta l’artista che, per la prima volta, si è fidato della sua attuale compagna. E ha fatto bene!



Blanco: cantando con Mina ho raggiunto un mio obiettivo di vita