10 dicembre 2020, ore 20:22

E' una lunga amicizia quella che lega Federico Orecchia e Federico Palana (rispettivamente classe '96 e '89) ed oggi, per la prima volta, decidono di lavorare insieme producendo il singolo "Obsesionada": sono Boro Boro e Fred De Palma i nostri ospiti in Collettivo Zeta!

Con entrambi ci eravamo sentiti quest'estate: con Fred per parlare dei suoi successi e di "Una volta ancora" con il ft. di Ana Mena e, con Boro Boro, per parlare di "Nena" che su Spotify ha raggiunto 34 milioni di stream. "Sono gasato e contento: fino a due anni fa tutto questo per me era impensabile. Non me lo aspettavo e non credevo di riuscire a fare numeri così grossi".


"OBSESIONADA": IL NUOVO SINGOLO DI BORO BORO 

Fuori il 3 Dicembre, "Obsesionada" è il nuovo singolo di Boro Boro in collaborazione con Fred De Palma.

Fred potrà stare con noi solo qualche minuto, quindi ne approfittiamo per chiedergli qualcosa sul loro primo lavoro insieme. Siete partiti da un beat che avete rielaborato: un mix di reggaeton ed urban. Che puoi dirci a riguardo? "Questa base che abbiamo usato è abbastanza famosa, quindi ci piaceva quel ritmo ed aveva senso con quello che volevamo fare. Volevamo dimostrare anche che non serve sempre un gran magheggio: se le cose le sai fare sei in grado di realizzare qualcosa anche con poco". Grazie Fred! A presto!

Boro, continuiamo con te. In che modo il sound è stato rielaborato? "Con il mio produttore. Non volevamo usare il beat tale e quale all'originale: abbiamo comprato i diritti ed abbiamo aggiunto il resto".

Nella canzone descrivete la parte più leggera e disinteressata di un rapporto. In che senso? "Si parla di questa ragazza che è ossessionata da questo ragazzo che la vuole ma non la vuole, non la vuole perché gli fa male ma la vuole comunque: una relazione non impegnativa e un po' complicata".

C'è una challenge su TikTok con il vostro brano. "Stanno partendo vari balletti e mi piacciono. Secondo me Tik Tok ti da visibilità: la mia 'Lento' è partita proprio grazie a questo social".

Boro, tu hai la caratteristica di essere tagliente e diretto nei pezzi. Pensi faccia parte del successo? "A me piace essere diretto perché vorrei parlare direttamente con chi mi ascolta in questo periodo della mia carriera. La musica per me deve essere comunque di accompagnamento, non faccio troppo caso al testo".


GIOCHIAMO A: TARLO

E' arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Boro Boro di dirci da cosa è ossessionato, se ha un tarlo per alcune situazioni.

Outfit stiloso? "Non ce l'ho".

Ordinare su Amazon? "Io no, la mia ragazza si".

Zucchero nel caffè? "Non bevo caffè".

Bagno caldo? "Si, assolutamente tarlo".

Deodorante in auto? "Non ho la patente".

Mangiare di notte? "Un grande tarlo". 

Mentire alle persone? "Solo a fini buoni".

Guardare stories altrui? "Si le storie di chi tengo le guardo tutte".

Fare hating? "No, non mi piace". 

Mettere like alle altre? "No".

Tatuaggi? "Assolutamente si".

Workout quotidiano? "No ragazzi, non è per me".


DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Boro Boro e Fred De Palma direttamente dal nostro profilo Instagram @radiozetaof.

@the.real.erik02: farete mai un disco insieme Boro e Fred? "Magari si perché no?"

@gabrielegerbinoo: ft. dei sogni? "Ho i sogni belli grandi".

@_manfresh_: che progetti hai con Twich? "Ora ci divertiamo. Poi magari faremo qualcosa anche in ambito musicale".

Boro, come vedi il reggaeton in Italia? "Secondo me qui è arrivata l'ora di sdoganare il pensiero sul reggaeton: non è solo un pezzo estivo. Se fatto bene può diventare un successo a prescindere". 

Grazie Boro Boro e Fred De Palma per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!

Boro Boro e Fred De Palma a Radio Zeta: “’Obsesionada’ è frutto della nostra amicizia”