29 gennaio 2024, ore 09:45

È stato un ottimo week end per le sale cinematografiche italiane. Il merito è sicuramente delle nuove uscite che si sono comportate molto bene, ma anche dei vari film che stanno dimostrando una buonissima tenitura. Il fine settimana che si è appena concluso ha portato a un incasso complessivo di 9.672.734 euro, ossia un 55,5% in più rispetto all'analogo periodo del 2023, che era accontentato di 6.225.288 euro. Mentre le cose oltreoceano non sembrano andare per il verso giusto, con incassi deludenti a causa soprattutto della mancanza di prodotto, qui nel nostro paese per ora si può continuare a gioire. Ma vediamo nel dettaglio le pellicole che hanno reso possibile questi dati così straordinari.


GLI “IDIOTI” METTONO IL TURBO

Parte fortissimo il terzo capitolo de I soliti Idioti con il grande ritorno del duo comico formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli che porta a casa nel suo primo week end quasi 2 milioni di euro. Dopo 12 anni dall’ultima volta che i due portarono in scena le maschere grottesche e volgari, ci si può dire più che soddisfatti. Ricordiamo che il primo film datato 2011, aveva esordito con oltre 4 milioni di euro, chiudendo la sua corsa al botteghino con 10,5 milioni di euro. Il secondo, invece, aveva avuto il calo fisiologico, aprendo con 2,5 milioni e terminando con quasi 9 milioni di euro. È presumibile pensare che questo terzo capitolo si collochi nel mezzo, provando a raggiungere una cifra compresa tra i 4 e i 5 milioni di euro. Ovviamente bisogna aspettare i prossimi giorni e capire come si comporterà la pellicola per avere un’idea più chiara.


TRIONFO PER LANTHIMOS

Il vero vincitore però è Povere Creature. Il capolavoro di Lanthimos, che ha già trionfato alla Mostra del Cinema di Venezia con il Leone D’oro e ha fatto incetta di nomination per i prossimi Oscar, apre il suo primo fine settimana italiano con 1.989.973 euro. Sicuramente la pellicola avrà le gambe lunghe (come si dice in gergo) e potrà sfruttare tutto il periodo fino agli Oscar per ottenere un buonissimo incasso finale. Se volessimo fare un confronto con “La favorita”, la precedente pellicola del regista greco, siamo su livelli decisamente più alti. Infatti aprì il primo weekend con “soli” 1.075.375 euro.




GLI ALTRI FILM IN TENUTA

Continua a comportarsi molto bene Pieraccioni, che dopo l’ottimo esordio della settimana scorsa (1,3 milioni) incassa altri 840.995 euro portandosi vicino a quota 2,5 milioni totali. Il suo “Pare Parecchio Parigi” ha già superato l’incasso decisamente poco edificante del film precedente del regista toscano che aveva terminato la sua corsa con appena 1,5 milioni.

Nel frattempo, parlando di film che mantengono una buona posizione, abbiamo “Perfect Day” di Wim Wenders che ormai è vicino ai 4 milioni, grazie agli ulteriori 552.661 euro incassati in questo fine settimana, e “The Holdovers” che arriva a un totale di 1.168.692 euro. Si segnala infine la riedizione di “Oppenheimer”, forte delle sue 13 nomination agli Oscar 2024, che incassa 97.061 euro e superando così i 28 milioni di euro totali. Ma soprattutto, continua a essere presente anche lei, Paola Cortellesi con il suo film dei record “C’è ancora domani” che ormai viaggia a vele spiegate verso i 36 milioni di euro.