17 novembre 2021, ore 19:23 , agg. alle 19:39

Vecchia e nuova generazione. Briga, ora, torna sulle scene musicali strizzando l’occhio al ritmo rap senza rinunciare alle novità, come ad esempio quelle portate da Il Tre. Il rapper romano - che anticipa il suo nuovo lavoro discografico “Lunga Vita”, in uscita il 10 dicembre 2021, con il brano “Non mi regolo” – è pronto a brindare ad un altro grande successo. E lo fa a distanza di tre anni dal suo ultimo album, che s’intitola “Che cosa ci siamo fatti”.


Briga si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Simone Palmieri e Diego Zappone

Ciao Mattia, che bel ritorno! Come stai?

“Ciao raga, tutto benissimo. Sono tornato, finalmente. Avevo questo pezzo “Non mi regolo” da prima della pandemia. Non vedevo l’ora di uscire con qualcosa e l’ho fatto con due amici”.

Com’ è nata la collaborazione con Gemitaiz e Il Tre?

“Gemitaiz lo conosco da una vita. Abbiamo iniziato insieme. Il Tre l’ho conosciuto all’interno del progetto della Nazionale cantanti. Siamo diventati amici e sono andato anche a cena da lui. Sua mamma cucina benissimo. Alla fine gli ho chiesto se aveva voglia di collaborare con me e ha accettato. Ho messo insieme la vecchia e la nuova generazione Hip Hop. Sono felice perché avevo bisogno di un pezzo rap così incisivo”.

Sai regolarti nella vita o sei impulsivo?

“Sono pazzo e non riesco a regolarmi. Se però si parla di salute, sto molto attento. Sono ipocondriaco e aver avuto il Covid per 25 giorni mi ha fatto vedere le cose da un’altra prospettiva”.

“Non mi regolo” anticipa il tuo nuovo album in uscita il 10 Dicembre “Lunga Vita”

“Si, esatto. Sono molto felice. Ci saranno tante collaborazioni, ma non vi posso dire nulla. Ci saranno ovviamente dei pezzi rap e dei lenti, che non possono mai mancare nei miei dischi”

Com’è cambiata la scena rap in questi 10 anni?

“Moltissimo. E’ cambiato l’approccio alla musica. E’ più facile farsi conoscere ma c’è il rischio di perdersi tra tanti, a volte troppi, artisti”

Ti potremo vedere live?

“Il mio team sta lavorando per creare uno show importante. Speriamo di potervi dare info a breve. Per gli Instore, invece, al momento non mi fido e non mi va di fare nulla visto la situazione pandemica”


A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “SHAKE” CON BRIGA

Arriva il momento del gioco!

Abbiamo fatto ‘shake’ con il testo di ‘Non mi regolo’ e riscritto un pezzetto della strofa e del ritornello puntando su un tema molto attuale: quello dei tamponi. La canti a modo tuo?

ENTRO IN FARMACIA, UNA MI URLA DI METTERMI IN FILA

NON HO CAPITO SE DEVE FARE IL TAMPONE O ROMPERE IL MARRONE

MI TOCCO LE TASCHE, NON HO LA MASCHERINA MA UN PO DI AMUCHINA

FINALMENTE IL MIO TURNO, HO L’ANSIA CHE MI BUCHINO IL NASO

GUARDO FISSO IL DOTTORE NEGLI OCCHI E GLI DICO ‘ZIO VAI PIANO’

POI APRO LA BOCCA, QUESTO PURE LI DENTRO MI TOCCA

E NIENTE, ANCHE OGGI L’HO FATTO, STAVO MEGLIO NEL MIO LETTO DISFATTO

STA STORIA DEI 15 EURO MI PESA DI BRUTTO, STO PROPRIO ALL’ASCIUTTO

MA FAMMI UNA (WOOO)

BRIGA AL MIC GIU’

GIU’ PER I SOLDI, I TAMPONI E GLI GNU’

LO SAI, NON MI REGOLO. NON SO NEANCHE DOV’E’ IL MIO TELEFONO, LI DENTRO CI HO MESSO IL GREEN PASS MA NON HO SCARICATO L’APP.

NO NON MI REGOLO, E’ DA UN’ORA CHE ASPETTO QUA, MA DEVO ANNA’ A LAVORA’ E ME MANCA SOLO IL GREEN PASS

“Ragazzi avete problemi con la metrica, va rivista”


LE DOMANDE DEI FAN A BRIGA

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Briga da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @Bianca: “Hai in programma un tour, cosa non deve mancare nei tuoi live?” “Non deve mancare la Vodka, ma ovviamente scherzo. Ci sarà il tour e sarà pazzesco”

LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Briga è “Popstar” di DJ Khaled

Perché? “Perché quando mi alleno mi gasa tantissimo”

Grazie a Briga per essere stato con noi!


Briga: “Con 'Lunga vita' festeggio dieci anni di carriera”