10 gennaio 2023, ore 11:30
  agg. 30 gennaio 2023, ore 10:47

“Brividi” di Mahmood e Blanco. E' il singolo vincitore di Sanremo 2022 il più venduto dell'anno! Non succedeva dal 1958, scopriamo di più!
PHOTO CREDIT: AgenziaFotogramma.it

Esattamente, il brano che più ci ha fatto innamorare durante il festival di Sanremo del 2022 non smette di far notizia! I nostri Mahmood e Blanco hanno davvero colto nel segno e, dopo tanti tanti anni, fanno tornare un brano vincitore di Sanremo il più venduto dell’anno. Questo meraviglioso primato ha soltanto un precedente (in Italia): Domenico Modugno con la sua “Nel blu dipinto di blu (volare)”, cantata a Sanremo nel 1958 (e ancora famosissima in tutto il mondo)!

Lazza con “Sirio” è l’album più venduto del 2022

Per quanto riguarda l’album più venduto del 2022 invece troviamo Lazza! Dopo 18 settimane in vetta alla Top of The Music, Lazza svetta letteralmente! Non potevamo aspettarci altro! Dopo di lui, sul podio, troviamo Rkomi con Taxi Driver e Blu Celeste di Blanco! La musica giovane colpisce dritta nel segno!

Gli altri brani in classifica

Tornando a parlare dei singoli.. la presenza di “Brividi” come primo singolo più venduto nel 2022 ci fa capire quanto sia tornato forte l’appeal di Sanremo su giovani e non. Infatti, il brano (che ha avuto un successone) ha registrato un livello di performance altissimo sulle piattaforme streaming e nelle radio. Remix sui social e base per i reel, I nostri Mahmood e Blanco ci hanno visto lungo toccando i fan dritti nel cuore! Per quanto riguarda gli altri brani che seguono “Brividi” invece.. come non trovare la nostra amata “Shakerando” di Rhove? Il singolo infatti è sul podio, proprio al secondo posto, seguito da un altro grande successo Sanremese, Dove si balla di Dargen D’Amico e seguito ancora da Farfalle di SanGiovanni (ancora Sanremo esatto)! Questa classifica ci fa capire davvero, allora, l’importanza dei singolo di Sanremo e quanto sia cambiato anche il mercato musicale grazie ai giovani, alla generazione Zeta e alla nuova musica. Una nuova ondata di artisti giovani, con idee innovative, sta cambiando il settore musicale e noi non potremmo esserne più felici.

Non ci resta che aspettare il prossimo Sanremo (e manca davvero poco) per ascoltare vere e proprie hit cantate dai nostri artisti preferiti. Tra big e giovani, ci saranno molte canzoni che ci toccheranno nel cuore e che scaleranno le classifiche italiane (e non solo). Non vediamo l’ora!