I BTS alla Casa Bianca: il gruppo K-pop incontra Biden e discute di crimini d'odio anti-asiatici

I BTS attirano una folla enorme alla conferenza stampa della Casa Bianca prima dell’incontro con il presidente dei Stati Uniti Joe Biden

Martedì, una conferenza stampa della Casa Bianca ha visto un enorme picco di spettatori quando i BTS, megastar del K-pop, si sono fermati per qualche commento prima di un incontro con il presidente Joe Biden.


I BTS alla Casa Bianca: record di spettatori

I BTS, che hanno infranto i record con le loro canzoni e video musicali, hanno spinto più di 310.000 spettatori simultanei a sintonizzarsi al live streaming della conferenza stampa sul canale YouTube della Casa Bianca. I briefing che si verificano regolarmente e che negli ultimi tempi si sono incentrati su argomenti come l’inflazione e l’invasione russa dell’Ucraina, raramente si avvicinano alle dimensioni del pubblico viste martedì.

Il video ufficiale della Casa Bianca di un briefing senza BTS lo scorso giovedì, ad esempio, aveva raccolto meno di 16.000 visualizzazioni totali su YouTube.


Perché i BTS erano alla Casa Bianca?

I BTS erano alla Casa Bianca per parlare con il presidente Joe Biden dell’inclusione e della rappresentanza asiatica e per discutere del forte aumento dei crimini d’odio anti-asiatici negli ultimi anni. Biden l’anno scorso aveva firmato il Covid-19 Hate Crimes Act nel tentativo di affrontare questa tendenza. Le pop star, vestite con abiti neri e cravatte nere, sono rimaste in piedi dietro l’addetta stampa Karine Jean-Pierre. “Ciao, siamo i BTS ed è un grande onore essere invitati alla Casa Bianca oggi per poter discutere delle questioni importanti sui crimini ispirati dall’odio anti-asiatici, dell’inclusione asiatica e della diversità”, ha detto alla folla il leader del gruppo che ha poi ringraziato Biden per “l’importante opportunità e per aver ricordato a noi stessi cosa possiamo fare come artisti”.

Il cantante Park Ji-min, meglio conosciuto come Jimin, ha detto tramite un traduttore che il gruppo è "devastato dalla recente ondata di crimini ispirati dall'odio" negli Stati Uniti.


I sentimenti anti-asiatici negli Stati Uniti e i crimini contro gli asiatici sono in aumento dall'inizio della pandemia di Covid-19.

Suga, un altro membro dei BTS, ha fatto appello alla tolleranza dicendo: “Non è sbagliato essere diversi. Penso che l'uguaglianza inizi quando ci apriamo e abbracciamo tutte le nostre differenze". Il gruppo K-pop non ha risposto alle domande dei giornalisti e ha poi lasciato la sala riunioni per incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

OK”, ha detto il direttore del National Economic Council Brian Deese dopo che la band se ne è andata - “quindi posso andare a casa e dire ai miei figli che i BTS hanno aperto al posto mio”.


Tags