08 marzo 2020, ore 13:00
  agg. 09 marzo 2020, ore 14:43
Riccardo Castiglioni
di Riccardo Castiglioni - Speaker

A circa dieci mesi di distanza da “La PlayaBaby K offre al pubblico un nuovo singolo intitolato “Buenos Aires”, in rotazione radiofonica da Venerdì 6 Marzo. Dopo essersi conquistata con merito il titolo di regina dell’estate nella stagione più calda appena trascorsa la rapper nativa di Singapore approda alle sponde di una nuova stagione cercando di mantenere invariato il risultato finale. In Linea generale in “Buenos Aires” riconosciamo lo stile musicale di Baby K che quindi non corre il rischio di snaturarsi pur cercando di portare innovazione a livello di contenuto.

Entriamo nella canzone

Radiofonica anche quando propone un contenuto nostalgico nella nuova “Buenos AiresBaby K fa compagnia a tutte quelle persone che per via della fine di una relazione soffrono la solitudine tipica della delicatezza del momento. La difficoltà di adattarsi ad una nuova situazione sentimentale è appesantita dai vividissimi ricordi del legame appena spezzato. In ogni caso l’invito della canzone è quello di non attribuire troppa importanza alla delusioni ma di riprendere in mano la propria vita, passare oltre e andare avanti. Sottolineiamo infine che con Buenos Aires non si fa riferimento alla capitale dell’Argentina ma alla nota strada commerciale di Milano. Baby K canta la facilità di incontrare per caso proprio qui la persona appena persa e prospetta quindi la possibilità di starci male ancora. Questo il contenuto di una canzone scritta dalla stessa Baby K con Davide Petrella e prodotta da Zef.

Una Baby K alla ricerca di nuove atmosfere 

Possiamo affermare senza dubbio che “Buenos Aires” sia una canzone molto importante perché catapulta Baby K all’interno di un’atmosfera diversa da quella a cui ci ha abituato negli ultimi anni. La freschezza e la leggerezza che hanno così tanto funzionato in estate lasciano spazio ad un contenuto diverso che necessita di più attenzione. Contenuto diverso che però non incide sulle caratteristiche fondamentali della musica dell’artista in questione. Anche in questo caso quindi ritroviamo una melodia adatta ad essere ricordata con facilità mescolata a rime ed assonanze che aiutano l’ascoltatore ad assimilare i passaggi chiave del testo. “Buenos Aires” appare quindi il risultato di una ricerca di equilibrio che vede da un lato la volontà di sperimentare le atmosfere della malinconia e dall’altro l’idea di non stravolgere lo stile fresco che ha reso Baby K celebre ovunque.  




Baby K - Anteprima ufficiale Buenos Aires