16 ottobre 2023, ore 11:45

Se puoi sognarlo, puoi farlo. Questo è stato il motto che ha guidato lo spirito folle e visionario di Walt Disney, un uomo che ha avuto l'abilità di disegnare il futuro e soprattutto dare un volto alla fantasia. Oggi, 16 ottobre, la casa di Topolino spegne 100 candeline, tante quanti gli anni che ci separano da quel giorno in cui i fratelli Roy e Walt Disney fondarono lo studio di animazione Disney Brothers Studio, con l’obiettivo di creare dei cartoni animati che divertissero e meravigliassero il pubblico. Chi avrebbe mai immaginato che da quel piccolo progetto sarebbe nata una delle più grandi multinazionali al mondo.




DISNEY, NASCITA DI UN TOPO

La storia dello studio subì una svolta nel 1928 quando fu pubblicato "Plane Crazy," un cortometraggio che segnò la prima apparizione di Mickey Mouse, un topo antropomorfo che diventò un'icona della cultura pop. Questo film fu presentato a Hollywood il 15 maggio 1928, ma inizialmente non suscitò un grande interesse. Tuttavia, la situazione cambiò qualche mese dopo, a novembre, con l'uscita di "Steamboat Willie," il cortometraggio più celebre di Topolino. In questo corto, Topolino fischiettava mentre guidava un battello e si scontrava con Putrid Pete (noto in Italia come Pietro Gambadilegno). Questo corto è disponibile nel catalogo della piattaforma streaming di Disney ed è diventato oggi un vero e proprio manifesto dello studios.

"Steamboat Willie" ebbe un impatto significativo nella storia dell'animazione, poiché fu uno dei primi cartoni animati a presentare audio sincronizzato. Prima di esso, vi erano stati "Dinner Time" di Paul Terry e "Song Car-Tunes" dei fratelli Fleischer. Nel 1998, "Steamboat Willie" fu selezionato per essere conservato nel National Film Registry, una collezione di film preservati presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.


I DISNEY PIÙ AMATI

In occasione del centenario, sui social sono apparse alcune classifiche con i titoli più amati tra i grandi classici della Disney che hanno contribuito alla sua fama. I due cartoon che si contendono lo scettro sono La Sirenetta e Il Re Leone. Il primo ha una valenza molto importante nella storia dello studios. Infatti dopo i fallimenti commerciali e di critica degli anni ’70 e ’80, La sirenetta sancisce l’inizio dell’era di successi detta “Rinascimento Disney.

Tra gli altri titoli molto amati troviamo La bella e la bestia, Aladdin e Cenerentola.


DISNEY, ONCE UPON A STUDIO

Questa mattina, su Disney Plus, è arrivato un simpatico cortometraggio che vuole proprio essere una grande festa per celebrare questi 100 anni. In Once Upon a Studio, gli amatissimi personaggi dei Walt Disney Animation Studios si ritrovano in una divertente ed emozionante reunion, per realizzare una spettacolare foto di gruppo in occasione del centenario. Con 543 personaggi da oltre 85 lungometraggi e corti Disney, Once Upon a Studio accoglie eroi e antagonisti, principi e principesse, aiutanti e stregoni, in un nuovo stile che unisce animazione tradizionale e computer grafica. Once Upon a Studio è scritto e diretto da Dan Abraham e Trent Correy e prodotto da Yvett Merino e Bradford Simonsen.