27 settembre 2023, ore 15:15

Il 27 settembre è una data speciale per gli amanti della tecnologia e per coloro che apprezzano il mondo della ricerca online. Nonostante la fondazione ufficiale di Google sia datata 4 settembre, è il 27 settembre che viene festeggiato come il compleanno di questo gigante della tecnologia. Dal lontano 2005, ogni anno in questa data Google celebra un altro anno di successi e innovazioni. Quest'anno, il motivo della celebrazione è particolarmente significativo in quanto Google compie 25 anni.




GOOGLE, COME TUTTO EBBE INIZIO 

La sua invenzione la dobbiamo a Larry Page e Sergey Brin, all'epoca studenti dell'Università di Stanford, che - dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sullo sfruttamento delle relazioni esistenti tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente - fondarono l'azienda il 27 settembre 1998. Erano convinti del fatto che le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli: decisero perciò di approfondire la loro teoria all'interno degli studi che avevano seguito, ponendo così le basi per il loro motore di ricerca.


PERCHE PROPRIO GOOGLE 

Una piccola curiosità: il nome "Google" deriva da "googol", che rappresenta un numero incredibilmente grande, ovvero un "1" seguito da "100" zeri. Questo nome fu ispirato da una conversazione tra il matematico americano Edward Kasner e suo nipote Milton Sirotta nel 1920, quando cercavano un termine per descrivere un numero così grande. L'idea del "googol" divenne famosa grazie al libro di Kasner intitolato "Matematica e immaginazione", pubblicato vent'anni dopo. Per celebrare l'evento è stato realizzato un Doodle speciale che riprende tutti i loghi apparsi dal 1998 a oggi in un'animazione che termina con il numero 25 al posto delle due O.