27 febbraio 2022, ore 12:30

Uno scrittore che parla ancora alla Generazione Z.

Oltre 60 anni dopo la vittoria del Nobel, Steinbeck affascina ancora il pubblico giovane. Potremmo parlare di lui come un autore evergreen, le cui opere affascinano in maniera trasversale lettori di tutte le età. Le sue opere sono considerate fondamentali per comprendere cos’è e cosa può ancora essere il Grande Romanzo Americano, ma soprattutto interpretano ancora speranze e delusioni delle generazioni che gli sono succedute. Steinbeck, dopotutto, ha sempre messo la sua penna a servizio e tutela degli svantaggiati, dei lavoratori. Non deve sorprenderci dunque che, nel mondo incerto di oggi, i suoi romanzi siano ancora un porto sicuro per i suoi lettori.

Chi è Steinbeck?

John Steinbeck è stato uno dei più importanti autori del XX secolo. Nato a Salinas, California, nel 1902, trascorre un breve periodo come giornalista e cronista della seconda guerra mondiale, che avrà grande impatto sulla sua produzione artistica. Steinbeck si è dedicato, nel corso della sua vita, a racconti e romanzi, alcuni dei quali sono considerati capolavori indiscussi della letteratura mondiale. Steinbeck si distingue ancor oggi per l’insistenza su alcune tematiche a lui care quali la condizione dei lavoratori nell’America capitalistica e, soprattutto, nell’America della crisi, il vacillare del sogno americano, richiamandosi spesso a immagini bibliche. Tra le sue opere ricordiamo Uomini e topi, nato come opera teatrale, racconto dell’infrangersi delle speranze di una coppia di amici con la realtà lavorativa del tempo; Furore, l’epopea laica della famiglia Joad, che attraversa il continente in cerca di una nuova casa, un nuovo impiego, una nuova libertà; La valle dell’Eden, capolavoro della maturità, saga familiare e mitologia moderna.
John Steinbeck è stato insignito nel 1962 del Premio Nobel per la Letteratura con la seguente motivazione: "Per le sue scritture realistiche ed immaginative, unendo l'umore sensibile e la percezione sociale acuta".

La promozione Bompiani 1+1

È l’editore Bompiani a detenere l’esclusiva italiana sull’opera di John Steinbeck. Attualmente è attiva per questa casa editrice la promozione 1+1: è possibile acquistare due tascabili scelti all’interno di una lista di 30 titoli selezionati dall’editore al prezzo di €9.90. Tra i titoli disponibili c’è anche la raccolta di racconti di Steinbeck La lunga vallata, pubblicata nel 1938. Il volume contiene racconti pubblicati su rivista tra gli anni ‘30 e ‘40, che l’autore decise di raccogliere dopo il successo del suo primo romanzo Pian della tortilla. Un ottimo espediente per approcciare uno degli autori cardine della “Generazione perduta” partendo dagli albori della sua produzione.