14 aprile 2020, ore 16:18

Lo abbiamo ascoltato su Radio Zeta recentemente con “In un certo qual modo” ed oggi è tornato con un nuovo singolo. Dopo “Questioni di Principio” e “Buona Stella” è il terzo inedito del nuovo lavoro di Ghemon, “Scritto nelle stelle”, prodotto da Tommaso Colliva e in uscita il 24 aprile. Probabilmente, è stata proprio la sua “buona stella” a guidarlo nella composizione di questa canzone che è un miscuglio di emozioni e sensazioni. Sembra quasi di essere accarezzati dalle parole, accompagnate da un sound rilassante. Un testo colmo di messaggi di positività, che però non tralascia di parlare di sfide, di resilienza, ovvero della capacità di ognuno di noi di affrontare e superare un periodo di difficoltà. “E lo so che non è semplice, ma senza difficoltà, in fondo, che gusto c'è? Cerco una buona stella complice, però, in fondo, chissà stanotte che cielo c'è”, ciò che stiamo vivendo, quindi. Ed è stato proprio Ghemon a dichiarare che questo brano è “pieno di luce ed energia positiva che spero vi possa fare compagnia in questo momento”.


Il videoclip home made
Un altro tratto distintivo di “Buona Stella” è il suo videoclip, interamente realizzato in smart working, tra le mura di casa, dove sono stati coinvolti i fan più fedeli, i musicisti dell’artista ed i suoi parenti. Tra i partecipanti anche Teresa De Sio. “Attori protagonisti oltre a me: i miei amici, i fan della prima ora, la mia band, la mia fidanzata; e ancora, la figlia di mio cugino Gaetano, i figli dei miei fan, che sono ormai diventati grandi. Mancano solo i miei di figli, ma c’è anche Tonino, il mio cane, che è come se fosse. Insomma, siamo una famiglia vera, uniti anche se ognuno a casa sua”.

Un po’ di storia
Il percorso artistico di Ghemon è stato lungo: dal 2007 quando pubblica “La rivincita dei buoni”, al 2009 “E poi, all’improvviso, impazzire”, sino ad arrivare al 2012 con “Qualcosa è cambiato”. Qualcosa in quell’anno è cambiato davvero, perché è proprio lì che Ghemon inizia a definire il suo stile musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana. Tutto ciò dimostrato in “ORCHIdee”, il disco uscito nel maggio 2014, che segna proprio questa sua maturazione artistica. Da quel momento non si è più fermato: tour lunghissimi sino ad arrivare a Settembre 2017, quando pubblica “Mezzanotte”. Questo nuovo album sarà uno dei dischi più venduti in Italia e a novembre 2018 il singolo “Un Temporale” è stato certificato disco d’oro. Nel febbraio 2018 è ospite di Diodato  sul palco del Teatro Ariston e nel 2019 ci torna, ma questa volta da concorrente in gara con il brano “Rose Viola” (disco d’oro), ottenendo un successo incredibile. A settembre 2019 si conclude il “Mezzanotte tour” che ha portato Ghemon in giro per tutta Italia. La sua carriera, quindi, è stata un crescendo e la sua ulteriore maturità artistica viene confermata in “Buona Stella”, il suo ultimo singolo, che potete ascoltare – anche in radiovisione – su Radio Zeta!