31 ottobre 2022, ore 17:55

Una spirale di inquietudine e paura che si mescola come per magia con i sapori fantasy e fiabeschi tipici dell’autore. Sono questi gli ingredienti principali della nuova serie antologica targata Netflix e maneggiata dalle sapienti mani di Guillermo Del Toro, regista messicano celebre per aver diretto, tra gli altri, La Forma dell’Acqua e La fiera delle illusioni. Si intitola Cabinet of Curiosities ed è composta da otto episodi. La narrazione non segue un'unica trama omogenea e condivisa ma predilige un racconto rapsodico e diviso per temi.


CHE COS’E’ UNA SERIE ANTOLOGICA?

Cabinet of curiosities, come dicevamo prima, è una serie antologica. Ma che cosa si intende con questa definizione? Parliamo di quelle serie che sono costituite da micro trame, quasi sempre autoconclusive, che durano il tempo di un episodio. Un esempio molto famoso è la serie Black Mirror, che ha spopolato tanto negli ultimi anni soprattutto nella Generazione Zeta.


CABINET OF CURIOSITIES, LA TRAMA

Le storie narrate nei singoli episodi sono legate al mondo dell’occulto e della sfera horror. Quindi parliamo di narrazioni perfette da vedere in una serata come questa, quella di Halloween! Le più svariate tematiche macabre e grottesche si sposano alla perfezione con il mondo della magia e delle anomalie che esistono oltre il nostro mondo. Un viaggio inquietante e squisitamente grottesco che non sarà facile dimenticare.


CABINET OF CURIOSITIES, LE PAROLE DELL’AUTORE

“Abbiamo scelto e curato un gruppo di racconti e di narratori in grado di portare sullo schermo le storie provenienti dallo spazio, dal mondo soprannaturale o semplicemente dalle nostre menti”: queste le parole del regista e ideatore della serie Guillermo Del Toro. “In tempo per Halloween, ciascuna di queste otto storie ci farà dare uno sguardo nell’armadio delle delizie che si trovano sotto la realtà in cui viviamo”, ha poi concluso l’autore.


LA VENA DARK DI GUILLERMO DEL TORO

Il regista della serie non è nuovo al clima gotico e quasi horror che si respira negli otto episodi di Cabinet of Curiosities. Nella sua filmografia si possono notare esempi come La spina del diavolo del 2001 e Il labirinto del fauno del 2006. Il primo caso racconta la storia di Carlos, un ragazzo che entra in un riformatorio sinistro e atipico, diretto da Carmen, dal dottor Casares e dal custode Jacinto. Egli entra subito nel mirino di Jaime, compagno violento e cattivo, che non perde occasione per rendergli la vita un inferno. Il secondo film invece è ambientato nella Spagna del 1944. L'esercito sta piegando le ultime frange di resistenza e la piccola Ofelia si rifugia in un realistico mondo delle fiabe.


Insomma, non avete scuse. Se non siete amanti del Dolcetto o scherzetto e volete una serata dark con film o serie tv, Cabinet of Curiosities fa al caso vostro!