28 marzo 2020, ore 10:00
Riccardo Castiglioni
di Riccardo Castiglioni - Speaker

Dopo il grande successo di “Al di là dell’amore” e a più di tre mesi di distanza dal suo inno ai sentimenti raccontato in “Per due che come noi” il cantautore di Cosenza a partire da Venerdì 27 Marzo è in rotazione radiofonica con il nuovo singolo “Capita così”. Brunori Sas dimostra ancora una volta di essere un attento osservatore dell’animo umano, capace di cogliere e cantare quelle sfumature e quei dettagli che nella vita fanno poi la differenza.

Entriamo nella canzone

La canzone si intitola “Capita così” perché in fin dei conti la vita è fatta di cose che capitano. Esperienze e situazioni pratiche tratte dalla quotidianità sono infatti le basi su cui costruiamo i nostri ragionamenti e soprattutto su cui formuliamo i nostri bilanci. Il nuovo brano di Brunori Sas mette nero su bianco le fragilità con cui ognuno di noi prima o poi deve fare i conti. I fatti della vita con la loro imprevedibilità del resto mettono di continuo alla prova il nostro valore e il nostro carattere. In “Capita così” ci sono da un lato evidenziate tutte le volte che siamo arrivati tardi, tutte le situazioni che non abbiamo retto e tutte le parole che non abbiamo avuto il coraggio di pronunciare. Dall’altro tuttavia non mancano le sorprese e i miracoli che bilanciano gli sbagli e le giornate più complicate. Perché la vita è proprio così, una continua ricerca di equilibri emotivi che Brunori Sas ha saputo individuare.

L’individuo come piccolo punto nell’ universo

Capita così” racchiude un grande senso di consapevolezza. La serenità del nostro vivere cammina di continuo su un filo molto sottile. Sbilanciarsi e perdere l’equilibrio è di conseguenza una possibilità concreta. Rendersene conto risulta fondamentale per analizzare con lucidità tutto ciò che ci sta succedendo. Saper rimediare agli errori e poter godere delle belle sorprese è un obiettivo raggiungibile per chi conosce pregi e difetti della natura umana. Natura umana che è formidabile ma allo stesso tempo anche molto fragile se comparata alla grandezza dell’universo in cui è inserita. Brunori Sas costruisce la sua canzone avendo ben chiara questa doppia valenza. Una melodia allegra rende i contenuti più leggeri Brunori Sas anche in “Capita così” dimostra di essere un cantautore capace di inserire la parola giusta al momento giusto e di sorreggere il tutto su melodie molto interessanti. Nel brano in esame a livello melodico si crea a proposito un contrasto molto curioso tra la serietà dei contenuti e la leggerezza di una melodia che sembra quasi da conforto nei passaggi più delicati del testo. Un contrasto che aiuta senza dubbio l’ascoltatore a trovare il giusto equilibrio all’interno del proprio bilancio personale. La vita cantata in “Capita così” è semplicemente la vita fatta di cose che capitano. Sta a noi saperle gestire, affrontare, amplificare o limitare. In sintesi sta a noi saperle vivere e accettare con il giusto ottimismo che ti trasmette proprio la melodia. 




Brunori Sas a Radio Zeta