22 gennaio 2021, ore 16:58 , agg. alle 17:34

Classe '98, Luca D'Orso è stato travolto dal successo appena due anni fa.
In così poco tempo vanta 31 dischi di Platino, 19 dischi d'Oro ed oltre 1.2 miliardi di streaming e, proprio oggi, esce il suo secondo album "Plaza": è Capo Plaza il nostro ospite in Collettivo Zeta!





"Plaza": il nuovo album di Capo Plaza

Esce oggi, 22 Gennaio, il nuovo album di Capo Plaza che si chiama "Plaza".
Sedici tracce nelle quali troviamo anche nomi internazionali come Gunna, A Boogie Wit DaHoodie, Lil Tjay, Luciano ed ultimo ma non ultimo Sfera Ebbasta (del quale parleremo più avanti).
Che emozione provi all'uscita del tuo secondo lavoro? "Sono soddisfatto, mi sono tolto un bel peso di dosso".
Abbiamo con noi anche il vinile di "Plaza": quando un fan lo aprirà, troverà una lettera. "Si, è un modo per far capire un backstage: è tutto molto sentito".
Hai dichiarato che in questo album hai affrontato i tuoi demoni: sono sorti anche per la giovane età o per ansia da prestazione? "Ci sono molte più cose da gestire, non parlo di ansia da prestazione perché sono sicuro di quello che faccio, ma sicuramente la quantità di cose a cui badare è superiore".
Secondo te, i social che influenza hanno nella musica? "Penso che anche in quello ci siano i pro e i contro. Da una parte hanno permesso di fare molto di più, ma a volte vengono utilizzati in modo trash. Io con i social ho un rapporto tranquillo, non metto cose della mia vita privata. Dal punto di vista lavorativo, a me personalmente, hanno permesso di arrivare qua, lo dico onestamente".










"Plaza": la tracklist e curiosità

I brani di cui abbiamo parlato in onda

All'interno di "Plaza" troviamo sedici tracce: "Track 1", "Plaza", "VVS" feat. Gunna, "Allenamento #4", "Fiamme Alte", "Demonio" ft. Sfera Ebbasta, "Street", "OMG", "Richard Mille" ft. Lil Tjay, "No stress" ft. A boogie wit da Hoodie, "Non fare così", "Ferrari" ft. Luciano, "Pochette", "Successo", "Tevez" ed infine "Ultimo banco".
In "Plaza" dici "mi vuoi giudicare perché ce l'ho fatta. A chi ti riferisci? "Un po' a tutti, alla mentalità un po' strana che c'è: se ce la fai hai fatto qualcosa che non dovevi, non pensano che le cose vengono sudate. C'è sempre qualcuno che ti giudica. Bisogna far parlare i fatti".
In "Tevez", c'è un riferimento a quel Tevez lì (nb. Carlos Tevez)? "Si! La visione della sua serie 'Apache: La vita di Carlos Tevez' mi ha fatto capire che siamo molto simili: lui ha un senso di rivalsa e questo ci rende molto simili".
Quanto ti sei divertito all'interno del video di "Allenamento #4"? "Moltissimo, anche perché tifo Milan!".











"Demonio": Capo Plaza ft. Sfera Ebbasta

Nell'album c'è anche "Demonio", un brano con il ft. di Sfera Ebbasta. Da cosa è nato? "Il pezzo l'avevo già pronto, poi in un secondo momento mi ci sono immaginato con Sfera. Ero molto preso dalle sonorità latine in quel periodo, anche se questo è un brano nato spontaneamente".
Che rapporto c'è ora con Sfera? "Un bellissimo rapporto: ci rispettiamo molto anche perché in Italia siamo gli unici ad aver portato così alto questo genere".

"Plaza": traccia preferita e traccia più faticosa

Qual è stata la traccia che ti ha fatto più faticare? "Sicuramente 'Street': trovare un giusto compromesso con il beat, non ripetersi, quello è stato difficile. Le strofe le ho provate all'infinito".
Quale, invece, quella alla quale sei più legato? "Sicuramente 'Fiamme Alte'. Fa capire come è la mia vita, a prescindere dalle cose che ho".








Giochiamo a: allenamento

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Capo Plaza quanto ne sa di fitness e benessere.
Quante calorie si bruciano giocando un'ora alla Playstation? "60 calorie. Stai fermo tutto il tempo".
Che cosa allena l'esercizio chiamato "Curl"? "Le braccia".
Quante proteine ci sono in un etto di bresaola? "30 grammi, ma non mi piace proprio".
Qual è la formula più semplice per sapere quante calorie deve mangiare un body builder? "Moltiplicare il suo peso per quaranta".
Cosa sono i "Pull Up"? "Le trazioni alla sbarra".
Quali sono i muscoli mimici? "I muscoli del viso".


Bravo Capo Plaza! Si sente che ti alleni!




Domande dei fan a Capo Plaza

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Capo Plaza tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@iltrashdiamatoofficial: nome scartato per l'album prima che si chiamasse Plaza? "Doveva chiamarsi 22"
@maddarebecca: come è nata "Non fare così"? "È nata in un periodo di riflessione personale".






Prima ci hai parlato di serie tv. La tua ci sarà? "Chissà, speriamo".






Grazie Capo Plaza per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Capo Plaza a Radio Zeta: ‘Plaza’, il nuovo progetto musicale del giovane rapper salernitano