28 ottobre 2020, ore 21:32 , agg. alle 22:21

Classe ’89, rapper, cantautore e produttore discografico romano, è stato nostro ospite lo scorso Giugno per parlarci del suo singolo "Spigoli".
Oggi è tornato con il suo secondo album in studio intitolato "Coraggio": è Carl Brave il nostro ospite in Collettivo Zeta! 




"CORAGGIO": IL NUOVO ALBUM DI CARL BRAVE 
Fuori il 9 Ottobre 2020, "Coraggio" è il nuovo album di Carl Brave.
Siamo curiosi di sapere qualcosa di più sulla copertina: è vero che ritrae il busto di tuo nonno? "E' vero! Ho questo busto da tutta la vita in sala da pranzo ed ho voluto omaggiarlo in questo modo. Non l’ho mai conosciuto ma i miei genitori mi hanno sempre raccontato di quanto fosse una persona quadrata”.
Il titolo del disco riprende solo il tuo cognome o ha anche un altro significato? “In realtà per coraggio intendo quello che si ha musicalmente, ovvero avere il coraggio di spaziare tra tanti generi diversi. In questo album c’è un po’ tutto e segue il mio filo conduttore che è il mio stile di sound”.
A proposito di sound: in questo Ep la melodia è più suonata rispetto al disco precedente. “Assolutamente. Voglio essere ricordato prima come produttore, piuttosto che come cantante. E’ un disco molto suonato e per me la parte suonata, appunto, è fondamentale”.
Questo album ti ha visto protagonista in giro per il mondo. “Ho viaggiato, prima del lockdown, affittando delle case per un mese circa in giro per il mondo e l’Europa. Il motivo è perché volevo toccare da vicino le realtà di quei posti, le loro culture anche dal punto di vista musicale. Durante il lockdown, comunque, ho lavorato molto: ho avuto tanta ispirazione ed ho scritto tanti pezzi in quel periodo”.
Nell’album ci sono sette feat: Elodie, Mara Sattei, Tha Supreme, Ketama126, Guè Pequeno, Taxi B e Pretty Solero. Alcune sono vere e proprie amicizie. “Diciamo che per me tutte sono amicizie, sono cresciuto con alcuni di loro”.
Con Elodie canti “Parli Parli”. Come l'hai scelta? “Ci siamo conosciuti a Milano durante un concerto di Guè Pequeno e già in quel momento avevamo deciso di collaborare. Avevo questo pezzo tra il classico ed il moderno e secondo me era suo, le apparteneva, molto da Mina”.
Di chi è stata l’idea di riportare un po’ di anni ’80 nel video? “Abbiamo lavorato tutti insieme a Fabrizio Conte, che ha diretto il videoclip. C’è anche il mio zampino e quello di Elodie”.
Nel videoclip alla fine sei tu che chiami la tua lei e cominci una specie di monologo sul calcio. Sei così nella vita? “In realtà no, o meglio, a volte parto con monologhi infiniti, ma non sono un tifoso di calcio. A me piace il basket, ma nel video non avrebbe funzionato”. 



GIOCHIAMO A: DAJE
E' arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Carl Brave di dirci quand’è l’ultima volta che ha utilizzato dei modi di dire e di fare in romano. Quand'è l’ultima volta che..
hai detto “sto pellaria” (ovvero, “sono ubriaco”)? “L’ultimo weekend”.
hai detto “sta gricia è proprio bona”? “E’ difficilissimo trovare una gricia buona. Comunque la so fare bene e l’ho mangiata in questa settimana”.
hai indossato un paio di ciocie? “Oggi in albergo qui a Milano”.
hai attaccato il lucchetto a Ponte Milvio? “Mai. Porta troppa sfortuna, non lo fate”.
hai girato la tua Roma, ma come turista? “Mai”.
hai sbroccato? “Questa settimana un paio di volte”.
hai alzato un bilanciere in palestra? “In palestra no, ma ne ho uno a casa: mi alleno spesso”.
ti sei sentito un coatto? “Adesso ragazzi, da quando sono a Milano”. 



DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Carl Brave tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@lari.manzoni: nel brano con Taxi B affrontate il tema della violenza. Come ti sei sentito? “E’ una tematica importante che volevo far vedere. Sono cose che succedono ogni giorno, purtroppo. Bisogna trovare soluzioni, educare i ragazzi, parlarne per quello che è: una cosa cruda e squallida”.
@stellin.carolina: collaborazione che vorresti fare con un cantante del tuo stesso genere che ancora non hai fatto? “Ce ne sono parecchi. Mi piacerebbe molto Cesare Cremonini”. 



Grazie per essere stato con noi Carl Brave! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Carl Brave, intervista a Radio Zeta

Carl Brave a Radio Zeta: “In ‘Coraggio’ ho messo l’influenza dei miei viaggi in giro per il mondo”