12 settembre 2022, ore 17:17 , agg. alle 17:27

Con il punteggio di 6–4, 2–6, 7–6(1), 6–3 sul norvegese Casper Ruud, Alcaraz ha vinto il suo primo Grande Slam a New York e ha ufficialmente raggiunto la prima posizione della classifica ATP.


Carlos Alcaraz e la finale degli US Open

Il tennista spagnolo è ufficialmente nell’Olimpo del tennis. Dopo aver iniziato l’anno alla posizione numero 32 del ranking mondiale è riuscito non solo a vincere il suo primo Slam ma anche a “superare” il leggendario Rafael Nadal che, agli ottavi di finale, era stato sconfitto da un’altra giovane promessa: l’americano Francis Tiafoe.

"Tutto è arrivato così in fretta. Per me è incredibile. È qualcosa che sognavo da quando ero bambino, da quando ho iniziato a giocare a tennis. Essere il numero uno al mondo, e il campione di un Grande Slam è qualcosa per cui ho lavorato molto duramente", ha detto Alcaraz dopo il match durato 3 ore e 20 minuti.

Ciascuna delle sue ultime quattro partite del torneo è durata più di tre ore e il giovane Carlos, secondo ESPN (emittente televisiva statunitense dedicata allo sport), ha trascorso più tempo in campo di qualsiasi altro giocatore durante un singolo torneo importante dal 2000. Che fatica!

Carlos ha ammesso di essersi messo a dura prova per conquistare la finale: “Ero un po’ stanco, ma non c'è tempo per essere stanchi nella corsa finale di un Grande Slam: devi dare tutto in campo e tutto ciò che hai dentro. È qualcosa per cui ho lavorato duramente".



Chi è Carlos Alcaraz?

L’attuale numero uno al mondo è nato a Murcia, città della spagna Meridionale, il 5 maggio 2003. Figlio d’arte, comincia a muovere i primi passi sui campi da tennis a soli 3 anni e a 15 invece entra nell’accademia di Juan Carlos Ferrero, suo attuale coach.

Diventato professionista nel 2018, ha vinto: 3 ITF ( tornei della Federazione Internazionale Tennis), 4 challenger e 6 titoli ATP.



Con chi è fidanzato Carlos Alcaraz?

Per quanto non sia mai arrivata una conferma ufficiale, sembra che Carlos sia impegnato da diverso tempo con Maria Gonzalez Jimenez, spagnola di Murcia come lui.

Una cosa è certa: Carlos è il nuovo numero uno del tennis mondiale. Noi gli facciamo i nostri migliori auguri!